La regione Lombardia, con delibera della Giunta regionale del 9 giugno 2022, disciplina le deroghe temporanee al rilascio del deflusso minimo vitale/deflusso ecologico (DMV/DE) e disposizioni in materia di risparmio idrico.
In particolare, la dgr 6468/2022, tra l’altro dispone:
- gli attingimenti precari, rilasciati ai sensi dell’art. 56 del r.d. 1775/1933 dalle province e dalla Città Metropolitana e che interessano tratti di corpi idrici interclusi o immediatamente a valle di utenze idriche in regime di deroga al DMV/DE, sono sospesi fino al superamento dell’attuale situazione di deficit idrico (passaggio da stato di severità idrica media a severità idrica bassa, a livello di bacino del Po o di singolo sottobacino idrografico);
- è ammesso l’accesso all’istituto alla deroga al deflusso minimo vitale (DMV) da parte degli utenti irrigui che ne facciano richiesta e che presentino idonea istanza nel rispetto delle condizioni previste.
La deroga è rilasciata dall’amministrazione competente al rilascio delle concessioni d’acqua pubblica interessate (Province, Città Metropolitana, uffici di Regione Lombardia), ad eccezzione di quelli sui fiumi Adda e Oglio sottolacuali per le utenze consorziate al Consorzio dell’Adda al Consorzio dell’Oglio.
Il provvedimento è valido fino al 30/09/2022: il regime di deroga si intende automaticamente interrotto in caso di ritorno ad uno stato di severità idrica bassa o non critico, ovvero su istanza del richiedente.
Delibera Giunta Regionale 9 giugno 2022, n. XI/6468
Determinazioni conseguenti allo stato di crisi idrica in Regione Lombardia – Disciplina delle deroghe temporanee al rilascio del deflusso minimo vitale/deflusso ecologico e disposizioni in materia di risparmio idrico.