La Regione Lombardia ha pubblicato un Bando per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione.
I manufatti contenenti amianto (coperture ed altri manufatti, sia di amianto in matrice compatta che friabile) sono ancora molto diffusi sul territorio regionale anche presso gli edifici di proprietà pubblica. Per tale motivo, come previsto dall’art. 1-ter della l.r. n. 17/2003, si prevede un nuovo incentivo rivolto agli Enti locali dedicato alla rimozione ed allo smaltimento di tali materiali ed alla posa di manufatti sostitutivi, secondo i criteri stabiliti con d.g.r. 5775/2021.
Destinatari
Possono presentare domanda gli Enti locali (Comuni, Unioni di Comuni e loro forme associative; Province; Città metropolitana; Comunità montane) proprietari di edifici contenenti amianto, sia friabile che in matrice compatta, adibiti a qualsiasi destinazione d’uso e nei quali non si svolga “attività economica” ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato.
Finalità del bando
Tale misura attua le politiche regionali in materia di smaltimento dell’amianto ancora presente sul territorio prevedendo il sostegno finanziario ad Enti locali situati in Lombardia che effettuano rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto e realizzazione di manufatti sostitutivi ubicati in edifici di proprietà degli Enti richiedenti, di qualsiasi destinazione d’uso, nei quali non si svolga “attività economica” ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato.
Caratteristiche dell’agevolazione
Il bando ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e prevede le seguenti agevolazioni:
- contributo a fondo perduto fino al 100% dell’importo della spesa ammissibile per ogni intervento, fino ad un importo massimo di 250.000 euro; il bando prevede limiti percentuali alla spesa finanziabile per i manufatti sostitutivi;
- modalità di erogazione: 100% alla fine dei lavori, una volta acquisita tutta la documentazione necessaria che attesti la regolare esecuzione degli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti in contenenti amianto.
Presentazione domande
Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2022 entro le ore 16:00 e saranno sottoposte a procedura valutativa in base alla graduatoria, secondo criteri tecnici stabiliti dal Bando ed. 2022.
Sito internet: Regione Lombardia