La regione Lombardia ha aggiornato il Piano di ispezione ambientale presso le installazioni soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Il nuovo piano, in vigore dal 27 gennaio 2022, si pone l’obiettivo di rendere la programmazione dei controlli ordinari presso le installazioni soggette ad A.I.A. maggiormente rispondente a principi e criteri inerenti all’efficacia dell’azione di controllo, alla proporzionalità dei controlli rispetto al rischio intrinseco e all’impatto potenziale dell’attività e all’ottimizzazione delle risorse impiegate.
Gli aggiornamenti, proposti da ARPA Lombardia, riguardano le procedure per l’elaborazione dei programmi e lo svolgimento delle ispezioni ordinarie quali la parziale revisione dei valori soglia per la definizione della frequenza dei controlli e la valorizzazione delle verifiche condotte dalla stessa sui dati degli autocontrolli caricati annualmente dai Gestori tramite l’applicativo ‘AIDA’.
Il Piano è composto da:
- un’analisi generale dei principali problemi ambientali pertinenti;
- l’identificazione della zona geografica coperta dal piano di ispezione;
- un registro delle installazioni coperte dal piano;
- le procedure per l’elaborazione dei programmi per le ispezioni ambientali ordinarie, ivi incluse le ulteriori disposizioni riguardanti la cooperazione tra le varie autorità d’ispezione regionali e statali;
- le procedure per le ispezioni straordinarie, effettuate per indagare nel più breve tempo possibile e, se necessario, prima del rilascio, del riesame o dell’aggiornamento di un’autorizzazione, le denunce ed i casi gravi di incidenti, di guasti e di infrazione in materia ambientale.
Delibera Giunta Regionale 24 gennaio 2022, n. XI/5877
Aggiornamento del Piano di ispezione ambientale a livello regionale relativo alle installazioni soggette ad Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), ai sensi dei commi 11-bis e 11-ter dell’art. 29-decies del d.lgs. 152/06