Linee guida Ue adesione Emas

La Commissione Europea, con decisione (EU) 2023/2463, ha approvato la nuova guida per l’utente che illustra le misure necessarie per aderire al sistema di ecogestione e audit (EMAS).

La Decisione fornisce linee guida e informazioni dettagliate per aderire al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), istituito con il Regolamento 1221/2009 del 25/11/2009, e sostituisce quelle contenute nella Decisione UE 04/03/2013, n. 131.

La guida illustra le caratteristiche principali del sistema e spiega le modalità di adesione, con l’obiettivo di facilitare l’adesione delle organizzazioni al sistema, aumentandone così la diffusione.

Le informazioni e le linee guida sono state aggiornate sulla base dell’esperienza acquisita attraverso la gestione di EMAS e per rispondere all’esigenza di orientamenti supplementari, nonché in seguito alla modifica recente del regolamento (CE) n. 1221/2009, per quanto riguarda il valore di riferimento degli indicatori chiave e l’analisi strutturata del contesto dell’organizzazione.

Inoltre sono stati semplificati gli orientamenti sul metodo di campionamento per la verifica delle organizzazioni con più siti e migliorata la struttura, anche mediante l’utilizzo di ulteriori esempi allo scopo di rendere la guida per l’utente più facile da usare e aumentare potenzialmente il numero di registrazioni EMAS

Il sistema di ecogestione e audit (Eco-Management and Audit Scheme, EMAS) dell’UE è inteso a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione delle prestazioni di tali sistemi, l’offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali, un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate e infine con il coinvolgimento attivo del personale.


Decisione Commissione Europea 3 novembre 2023, n. 2463

DECISIONE (EU) 2023/2463 DELLA COMMISSIONE del 3 novembre 2023 relativa alla pubblicazione della guida per l’utente che illustra le misure necessarie per aderire al sistema di ecogestione e audit (EMAS) dell’UE a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Torna in alto