Liguria, istituita l’Agenzia regionale per i rifiuti

La Liguria, con legge regionale n. 13/2023, istituisce l’Agenzia regionale ligure per i rifiuti (ARLIR), per l’esercizio delle funzioni connesse alla realizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti e alla regolazione dei servizi e degli impianti.

La legge, in vigore dal 1° luglio 2023, prevede la costituzione dell’Agenzia regionale ligure per i rifiuti (ARLIR) che rappresenta un’articolazione territoriale ulteriore del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani.

L’Agenzia è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia amministrativa, patrimoniale, contabile, di idoneo personale proprio e di una competenza territoriale estesa all’ambito unico regionale ed ha funzioni principalmente programmatiche e operative nell’affidamento della realizzazione e gestione degli impianti per i rifiuti urbani e nell’applicazione del regime di regolazione dei servizi territoriali.

L’Agenzia, in particolare, svolge le funzioni e attività su:

  • a) analisi del fabbisogno di recupero e smaltimento di rifiuti solidi urbani per il bacino unico regionale;
  • b) redazione del programma degli interventi compreso nel Piano d’ambito;
  • c) affidamento della realizzazione e gestione degli impianti per i rifiuti individuati dalla pianificazione di settore, secondo le procedure previste dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici;
  • d) funzioni connesse all’applicazione del regime di regolazione dei servizi e impianti, inclusa la determinazione delle tariffe, nel rispetto del sistema regolatorio definito dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA);
  • e) determinazione del costo unitario per unità di peso e del valore del servizio di spazzamento, che vengono comunicati alle amministrazioni comunali ai fini della copertura finanziaria da effettuarsi con le tariffe all’utenza;
  • f) indicazione dei valori economici unitari di ulteriori servizi che la gestione d’area garantisce alle amministrazioni comunali come implementazione dei servizi e standard minimi.

Legge Regionale 29 giugno 2023, n. 13

Istituzione dell’Agenzia regionale ligure per i rifiuti (ARLIR) e modifiche alla legge regionale 24 febbraio 2014, n. 1 (norme in materia di individuazione degli ambiti ottimali per l’esercizio delle funzioni relative al servizio idrico integrato e alla gestione integrata dei rifiuti).

Torna in alto