Sul sito dell’Agenzia europea CINEA si dà notizia sui prossimi Bandi LIFE 2023 per Ambiente e Azione per il clima, che saranno pubblicati sul portale Funding & tender opportunities a partire da metà aprile, mentre i Bandi per la transizione verso l’energia pulita dovrebbero essere pubblicati a metà maggio.
Il programma LIFE è attualmente gestito dall’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), ed è suddiviso in due tipologie: uno per l’ambiente e un altro per l’azione per il clima.
La sezione Ambiente comprende due sottoprogrammi:
- Natura e biodiversità
- Economia circolare e qualità della vita
La sezione Azione per il clima comprende anche due sottoprogrammi:
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
- Transizione verso l’energia pulita (prosecuzione di Horizon 2020 sull’efficienza energetica)
Azione standard (SAP)
Progetti, diversi dai progetti strategici integrati, dai progetti di carattere strategico o dai progetti di assistenza tecnica, che perseguono gli obiettivi specifici del programma LIFE.
Natura Strategici (SNAP)
Progetti che sostengono il conseguimento degli obiettivi dell’Unione in materia di natura e biodiversità mediante l’attuazione di programmi d’azione coerenti negli Stati membri al fine di integrare tali obiettivi e priorità in altre politiche e strumenti di finanziamento, anche attraverso l’attuazione coordinata dei quadri di azioni prioritarie adottati ai sensi della direttiva 92/92/CE 43/CEE.
Integrati Strategici (SIP)
Progetti che attuano, su scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale, strategie ambientali o climatiche o piani d’azione elaborati dalle autorità degli Stati membri e richiesti da specifiche normative o politiche dell’Unione in materia di ambiente, clima o energia, garantendo nel contempo che le parti interessate siano coinvolte e promuovano il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento dell’Unione, nazionale o privata.
Assistenza tecnica (TA)
Progetti che sostengono lo sviluppo della capacità di partecipazione a progetti di azioni standard, la preparazione di progetti di natura strategica e di progetti strategici integrati, la preparazione per l’accesso ad altri strumenti finanziari dell’Unione o altre misure necessarie per preparare l’aumento o la replica dei risultati di altri progetti finanziati da il programma LIFE, i suoi programmi precedenti o altri programmi dell’Unione, al fine di perseguire gli obiettivi del programma LIFE di cui all’articolo 3; tali progetti possono anche includere lo sviluppo di capacità relative alle attività delle autorità degli Stati membri per un’effettiva partecipazione al programma LIFE.
Altre sovvenzioni per azioni (OAG)
Azioni necessarie per il conseguimento dell’obiettivo generale del programma LIFE, comprese le azioni di coordinamento e sostegno finalizzate allo sviluppo delle capacità, alla diffusione delle informazioni e delle conoscenze e alla sensibilizzazione per sostenere la transizione verso le energie rinnovabili e una maggiore efficienza energetica .
Contributi di funzionamento (OG)
Sovvenzioni a sostegno del funzionamento di entità senza scopo di lucro che partecipano allo sviluppo, all’attuazione e all’applicazione della legislazione e della politica dell’Unione e che sono attive principalmente nel settore dell’ambiente o dell’azione per il clima, compresa la transizione energetica, in linea con il obiettivi del programma LIFE.
Valutazione
Le proposte di progetto presentate nell’ambito degli inviti LIFE vengono valutate e assegnate un punteggio in base ai criteri di selezione e aggiudicazione.
Supporto per i candidati
La guida sul processo di candidatura, la valutazione e la firma della sovvenzione e il lavoro come esperto saranno disponibili sul portale Finanziamenti e appalti
Ulteriori informazioni possono essere consultate nella pagina dedicata al supporto per i candidati.
Sito internet: Agenzia clima, infrastrutture e ambiente
Per approfondire