La regione Lazio, con delibera della Giunta n. 458 del 21 giugno 2022, ha approvato le Linee guida ai Comuni per la realizzazione e gestione dei “Centri del riuso” destinati alla consegna, deposito e prelievo di beni usati che non sono rifiuti caratterizzati dal fatto di essere in uno stato tale da consentirne il loro immediato riutilizzo.
In ambito nazionale, la realizzazione dei Centri di Riuso è promossa dall’art 6 comma 1 del D.lgs. 205/2010 in cui è stato stabilito che “le pubbliche amministrazioni promuovono la costruzione ed il sostegno di centri di riparazione e riuso”, che concorrono a ridurre la produzione di rifiuti favorendo il riuso e prolungando il ciclo di vita dei materiali e dei beni
A tal riguardo, le Linee guida sono state approvate affinché si mettano in atto le migliori pratiche di realizzazione e gestione dei Centri del riuso e dei Centri per la preparazione al riuso attraverso un modo innovativo di pensare ai rifiuti, valorizzando gli scarti come oggetti utili nel rispetto dell’ambiente e ponendo l’attenzione agli sprechi incentivando il consumo critico e responsabile.
Delibera Giunta Regionale 21 giugno 2022, n. 458
Legge Regionale 9 luglio 1998, n. 27 “Disciplina regionale della gestione dei rifiuti” – Attuazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti della Regione Lazio 2019-2025 approvato con D.C.R. 5 agosto 2020, n. 4 – Approvazione delle linee guida ai comuni per la realizzazione e gestione dei centri del riuso.