L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la “Nota tecnica sulla gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2”, che aggiorna e sostituisce le precedenti, di cui al Rapporto ISS COVID-19 n. 3/2020 Rev. 2 del 31 maggio 2020.
Il documento descrive le modalità operative per la gestione dei rifiuti urbani extra-ospedalieri nelle abitazioni su tutto il territorio nazionale distinguendo tra rifiuti prodotti:
- da soggetti positivi a COVID-19;
- dal resto della popolazione.
Vengono fornite anche raccomandazioni per la preparazione e il conferimento dei rifiuti domestici, per gli operatori e per le aziende del settore di raccolta, smaltimento e trattamento dei suddetti rifiuti.
Conferimento dei rifiuti domestici da parte degli utenti
Vengono considerate due condizioni:
- soggetti positivi al Covid-19;
- soggetti non positivi.
Per i soggetti positivi al Covid-19, viene chiarito che si potrà proseguire con le attività di raccolta differenziate secondo le modalità in vigore nel territorio, seguendo alcune indicazioni, tra le quali:
- Utilizzare 2 sacchetti (della stessa tipologia normalmente in uso) per ogni frazione differenziata;
- Inserire i fazzoletti, i tamponi per test di autodiagnosi, le mascherine, gli asciugamani in carta, i guanti e tutto quanto possa essere stato contaminato in un sacchetto separato che poi andrà inserito nel sacco o nel contenitore del rifiuto indifferenziato;
- Chiudere bene tutti i sacchetti senza schiacciarli;
- Assicurarsi che i rifiuti taglienti che devono essere smaltiti vengano conferiti in modo che non possano danneggiare i sacchetti.
Nel secondo caso, relativo ai soggetti non positivi al Covid-19, si raccomanda di inserire i fazzoletti, i tamponi per test di autodiagnosi, le mascherine, gli asciugamani in carta, i guanti e tutto quanto possa essere stato contaminato in un sacchetto separato che poi andrà inserito nel sacco o nel contenitore del rifiuto indifferenziato, nulla cambiando in merito a tutte le altre frazioni da conferire.
Attività di raccolta e smaltimento rifiuti urbani
Si raccomanda:
- la pulizia delle tute e degli indumenti da lavoro, a temperature tra i 55°C e i 60°C e comunque con prodotti disinfettanti idonei. Ove possibile, si raccomanda di effettuare la pulizia in maniera centralizzata;
- la predisposizione di appositi contenitori per i DPI (guanti monouso, mascherine chirurgiche, facciali filtranti da avviare a smaltimento);
- la disponibilità di un dosatore di disinfettante a base alcolica (almeno 75%v/v).
Si rimanda al testo della nota ISS per ulteriori approfondimenti.