InvestEU, Fondi transizione verde e digitale PMI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), sostenuto dal programma InvestEU, ha firmato con alcune banche e fondi di investimento nuovi accordi per sostenere la sostenibilità, l’innovazione, la transizione verde e digitale delle piccole e medie imprese in Italia.

InvestEU

Il programma InvestEU fornisce all’UE finanziamenti a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità politiche dell’UE.

Nel quadro del programma, il Fondo InvestEU viene attuato tramite partner finanziari che investono in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell’UE, che consente loro di mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi. 

Accordi per transizione verde PMI

Il Fondo europeo per gli investimenti, sostenuto dal programma InvestEU, ha firmato tre nuovi accordi con Endeka SGR, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. e Azimut Investment SA per un valore totale di 88 milioni di euro a sostegno della transizione verde e delle piccole e medie imprese in Italia.

L’accordo con Endeka SGR riguarda un impegno del Fondo per 25 milioni di euro in qualità di investitore principale del fondo Endeka Credito Italia I, incentrato sul finanziamento di piccole e medie imprese italiane e sulla promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali.

L’accordo con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A prevede una garanzia del Fondo per 32,9 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese e delle piccole imprese a media capitalizzazione italiane, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Oltre l’80% delle risorse messe a disposizione dal Fondo sarà destinato a progetti verdi e sostenibili, che faciliteranno l’accesso ai finanziamenti per oltre 65 piccole e medie imprese che operano principalmente in Piemonte.

L’accordo con Azimut Investment SA fa riferimento a un impegno del Fondo per 30 milioni di euro in qualità di investitore principale del fondo Azimut Diversified Corporate Credit, che aiuterà le imprese italiane, in particolare le piccole e medie imprese e quelle a media capitalizzazione, a finanziare i loro piani di investimento e di crescita. Il fondo mira a promuovere e migliorare gli aspetti sociali e ambientali dei mutuatari, quali una maggiore efficienza energetica, la transizione verso un’economia circolare, la parità di genere e lo sviluppo delle comunità locali.

Garanzie per transizione verde e digitale PMI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà due garanzie per un totale di 50 milioni di euro alla Banca Illimity al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) in Italia, con particolare accento sulla sostenibilità, l’innovazione e la digitalizzazione. Il finanziamento del FEI è sostenuto dal programma InvestEU.

Grazie alla garanzia di InvestEU di 25 milioni di € per l’innovazione e la digitalizzazione, Illimity Bank sarà in grado di sostenere ancor più l’innovazione e le imprese orientate alla digitalizzazione. Questo sostegno migliorerà l’accesso ai finanziamenti per le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione che si contraddistinguono per un’elevata intensità di ricerca e innovazione, oltre ad agevolare l’adozione delle tecnologie digitali e la trasformazione digitale delle imprese.

Inoltre, la garanzia di sostenibilità di InvestEU da 25 milioni di euro consentirà a Illimity Bank di promuovere la transizione verde e sostenibile dell’economia, incoraggiando investimenti rispettosi dell’ambiente, verdi e inclusivi da parte dei destinatari finali.


Sito internet: Commissione Europea – Rappresentanza in Italia

Programma InvestEU

Torna in alto