Inquinanti organici persistenti, ratificata la Convenzione di Stoccolma

Sulla GU n. 166 del 18-7-2022 è stata pubblicata la legge 12 luglio 2022, n. 93, che ratifica ed esegue la Convenzione di Stoccolma del 2001 sugli inquinanti organici persistenti (“POP”) per la protezione della salute umana e l’ambiente.

Gli inquinanti organici persistenti (Persistent Organic Pollutants, POPs) sono sostanze organiche che persistono nell’ambiente, si accumulano negli organismi viventi e rappresentano un rischio per la nostra salute e l’ambiente e si diffondono attraverso l’aria, l’acqua e le specie migratorie provocando danni alla salute umana e all’ambiente.

La legge 93/2022, in vigore dal 19 luglio 2022, designa il Ministero della transizione ecologica quale autorità nazionale competente per l’attuazione delle disposizioni stabilite dalla Convenzione nonché quale punto di contatto nazionale per lo scambio delle informazioni, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 3, della Convenzione stessa.

Inoltre, entro due anni dalla data di entrata in vigore della legge, con decreto interministeriale, verrà adottato il piano di attuazione della Convenzione, che comprenderà il piano d’azione relativo alle emissioni non intenzionali.

Nel piano di attuazione saranno stabilite le modalita’ per assicurare il coordinamento delle attivita’ di raccolta dei dati di monitoraggio, ai fini della piena ed efficace attuazione della Convenzione.


Legge 12 luglio 2022, n. 93
Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001.

Torna in alto