Inail, Sicurezza operatori raccolta rifiuti

L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) ha pubblicato l’opuscolo Salute e Sicurezza per gli Operatori della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana.

L’opuscolo è a disposizione di quanti operano nelle attività di raccolta dei rifiuti e spazzamento stradale, ossia per tutti coloro i quali mantengono il decoro e l’igiene delle nostre città e dell’ambiente.

come riportato in prefazione, particolare attenzione è stata data ai rischi da movimentazione manuale dei rifiuti, le cui soluzioni sono diverse e complementari, e alle innovazioni tecnologiche che, se opportunamente integrate con l’organizzazione e gestite secondo modalità adeguate al contesto, mostrano l’importanza della prevenzione attuata sul campo.

L’obiettivo della pubblicazione, dopo un’attenta valutazione dei rischi lavorativi, potenzialmente sinergici, presenti in queste operazioni di complessità elevata, è quello di illustrare gli opportuni sistemi di prevenzione e protezione, sia collettivi sia individuali, di tipo gestionale, organizzativo e tecnologico-progettuale, indicando gli interventi per migliorare le condizioni di lavoro.


Torna in alto