Inail, prevenzione incendi attività scolastiche

L’Inail ha pubblicato il documento “Prevenzione incendi per attività scolastiche – La Regola Tecnica Verticale V.7 del Codice di prevenzione incendi”.

La pubblicazione affronta la progettazione di una scuola esistente oggetto di ristrutturazione, confrontandone gli esiti risultanti, sia mediante il dm 26
agosto 1992 e s.m.i. (regola tecnica verticale tradizionale pre Codice) che secondo la V.7, “nuova” regola tecnica verticale, che integra, in base alle proprie specificità e per le soluzioni conformi, le imprescindibili e ineludibili indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.

Viene utilizzata la metodologia del caso studio, che consiste nella descrizione di una situazione realistica, a partire dalla quale si intenderebbe sviluppare nel lettore le capacità analitiche necessarie per affrontare, in maniera sistematica, una situazione reale, nella sua effettiva complessità.

L’obiettivo specifico del ricorso al caso studio, come riportato ne documento, non è quello di risolvere un problema, bensì di fornire al lettore strumenti pratici volti ad affrontare le varie problematiche reali e ad inquadrare le stesse nel contesto del protocollo fornito dal Codice.

Nel documento, si precisa che la pubblicazione ha scopo divulgativo e non costituisce in alcun modo una linea guida né un canone interpretativo vincolante.


Per approfondire, si rimanda al volume:

Prevenzione incendi per attività scolastiche La Regola Tecnica Verticale V.7 del Codice di prevenzione incendi

Torna in alto