Inail, efficacia delle certificazioni accreditate

L’Inail ha pubblicato il volume sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il volume presenta i risultati del confronto effettuato da Inail, in collaborazione con Accredia, degli indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione Uni En Iso 45001:23 rispetto alle omologhe a livello nazionale e una serie di approfondimenti sui temi correlati.

Lo studio, che replica il precedente pubblicato nel 2018, come precisa il presidente dell’Inail, rinnova l’evidenza di una significativa riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle aziende con SGSL certificato.

I SGSL e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) sono strumenti di adozione volontaria da parte delle aziende e rappresentano, pertanto, una presa di coscienza sulla necessità di rendere effettiva l’azione di prevenzione attraverso l’adozione di un approccio manageriale alla salute e sicurezza sul lavoro.

Come sottolineato dal presidente di Accredia, il ruolo della certificazione sotto accreditamento dei SGSL “sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” e dei MOG “modelli organizzativi” risalta come fattore rilevante per mitigare il rischio.

Infatti, l’“indice di frequenza” degli infortuni si riduce per le imprese certificate rispetto alle non-certificate da un minimo del 14% a un massimo del 41% (differenziando per “tipo di attività economica”); sempre in riduzione è l’“indice di gravità” dell’infortunio: da un minimo del 13% a un massimo del 39%.


Per approfondire, si rimanda al volume:

L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Torna in alto