Il MASE ha pubblicato nel proprio sito la notizia sull’avvio degli incentivi per l’acquisizione della Registrazione EMAS con contributi rivolti alle imprese che trattano rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Incentivi per EMAS
Con il decreto del 15 giugno 2022 il Ministero della Transizione Ecologica, oggi denominato Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Salute, ha promosso misure per incentivare l’introduzione volontaria dei sistemi di gestione ambientale registrati EMAS, disciplinati dal Reg. (CE) n. 1221/2009 nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei RAEE.
Le modalità e i criteri per l’attribuzione del contributo sono state definite dal Decreto Direttoriale Prot. n. 21 del 03/04/2023.
Destinatari
La misura, prevista dal decreto del Ministero della Transizione Ecologica, è destinata alle imprese RAEE autorizzate ai sensi dell’art. 208 o dell’art. 213 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Sono escluse dall’attribuzione dei contributi economici le imprese che abbiano già ottenuto la certificazione EMAS o abbiano concluso il procedimento di registrazione EMAS al momento di presentazione dell’istanza.
Risorse disponibili
La misura ha una dotazione pari a 500 mila euro annui e il contributo è concesso fino ad un massimo di 15.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
Presentazione domande
Le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo devono essere presentate al MASE, dalle ore 12.00 del 4 settembre 2023 e fino alle ore 23.59 del 18 settembre 2023, esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma informatica: https://padigitale.invitalia.it/
Aggiornamento
Proroga termine
È stato prorogato al 27 settembre 2023 alle ore 23.59 il termine finale per l’invio al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica delle domande di partecipazione al bando rivolto agli impianti di trattamento dei RAEE per agevolare l’acquisizione del certificato EMAS.
Per maggiori informazioni:
https://www.mase.gov.it/bandi/incentivi-acquisizione-certificato-emas-contributo-rivolto-alle-imprese-che-trattano-rifiuti
Per saperne di più
Sito internet: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica