Horizon Europe adottato piano strategico 2025-2027

La Commissione europea il 20 marzo 2024 ha adottato per il prossimo triennio (2025-2027) il secondo piano strategico di Horizon Europe, il programma di finanziamento europeo della ricerca e dell’innovazione orientato alla transizione verde (compreso il contrasto ai cambiamenti climatici) e digitale.

I tre orientamenti strategici

Sono stati definiti i tre orientamenti strategici chiave per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE per gli ultimi tre anni del programma (2025-2027):

  • Transizione verde;
  • Transizione digitale;
  • Un’Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.

Tali orientamenti mirano ad affrontare sfide globali fondamentali quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, la transizione digitale e l’invecchiamento della popolazione.

Risorse per le strategie

Il piano strategico aumenta l’ambizione di Horizon Europe in materia di biodiversità e si impegna a conseguire l’obiettivo di destinare il 10% del bilancio totale di Orizzonte Europa per il periodo 2025-2027 a temi connessi alla biodiversità.

Questo nuovo impegno integra gli obiettivi esistenti per la spesa per il clima (35% nel corso della durata di Orizzonte Europa) e le principali attività digitali (13 miliardi di euro nello stesso periodo).

I partenariati

Il piano strategico individua nove nuovi partenariati europei cofinanziati e co-programmati:

  • salute del cervello,
  • foreste e silvicoltura per un futuro sostenibile,
  • materie prime innovative per l’UE,
  • materie prime per la transizione verde e digitale,
  • patrimonio culturale resiliente,
  • trasformazioni sociali e resilienza,
  • fotovoltaico solare,
  • tessili del futuro e
  • mondi virtuali.

Il piano strategico fornisce inoltre una panoramica dei risultati conseguiti dalle missioni dell’UE nei loro primi anni.

Bauhaus europeo

Come novità, il piano per lo Stato introduce lo strumento per il nuovo Bauhaus europeo. Il nuovo Bauhaus europeo è un movimento pionieristico che riunisce cittadini, comuni, esperti, imprese, università e istituzioni per reimmaginare e realizzare insieme una vita sostenibile e inclusiva in Europa e nel resto del mondo. Data la natura trasversale del nuovo Bauhaus europeo e del suo contenuto di R&I, il nuovo Bauhaus europeo sarà attuato come questione trasversale nei programmi di lavoro di Orizzonte Europa per il periodo 2025-2027. Questa componente R&I sarà integrata da una componente di attuazione che sarà realizzata attraverso sinergie con altri programmi dell’UE. Insieme, queste due componenti saranno denominate “strumento NEB”.

Integrazione scienze sociali e umane

Il piano strategico definisce anche una serie di temi specifici, come il bilanciamento di ricerca e innovazione e l’integrazione delle scienze sociali e umane.

L’integrazione efficace delle scienze sociali e umane in tutti i cluster, comprese tutte le missioni e i partenariati, è un principio fondamentale del programma. Ciò si riflette nella segnalazione di temi specifici e nella richiesta di una valutazione del loro impatto sociale.

Le scienze sociali e umane saranno integrate nei progetti pertinenti, dalla loro elaborazione fino alla loro selezione e valutazione.

Prossime fasi

Gli orientamenti strategici fondamentali sono i principi guida di Horizon Europe e saranno attuati attraverso i programmi di lavoro. I programmi di lavoro definiscono le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti tematici a presentare proposte e temi.

Il programma di lavoro principale di Horizon Europe per il 2025 sarà sviluppato seguendo gli orientamenti del piano strategico di recente adozione.

Contesto

Il piano strategico di Horizon Europe per il periodo 2025-2027 si basa su un’analisi approfondita condotta dai servizi della Commissione, compresa un’analisi delle lacune sui temi mancanti e sulle potenziali lacune nei settori di intervento previsti dalla base giuridica di Horizon Europe.

Il piano strategico è stato elaborato congiuntamente dai servizi della Commissione e progettato congiuntamente con il Parlamento europeo, gli Stati membri e i paesi associati, nonché con oltre 2000 portatori di interessi e cittadini che hanno contribuito alle varie fasi del processo di pianificazione strategica di Orizzonte Europa, come la più grande consultazione pubblica mai condotta sui programmi quadro europei di ricerca e innovazione.


Fonte: Sito internet Commissione Europea

Per approfondire

Torna in alto