Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha messo online i Modelli Unici per la realizzazione, connessione ed esercizio degli impianti fotovoltaici fino a 200 kW e per quelli di microcogenerazione fino a 50 kWe.
In particolare, sono stati pubblicati i nuovi template per la compilazione della parte I e II del Modello Unico per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW (previsti dal Decreto del 2 agosto 2022) e della parte I e II del Modello Unico per gli impianti di microcogenerazione FER e CAR fino a 50 kWe (previsti dal Decreto 16 marzo 2017).
Come riportato dal Gse, i nuovi template potranno essere utilizzati dal 1 febbraio 2023 (come da delibera ARERA 674/2022/R/eel,) e, in particolare il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici consentirà:
- la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 200 kW presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e che non condividono il punto di connessione esistente con altri impianti di produzione;
- l’accesso al regime del Ritiro Dedicato, Scambio sul Posto e la cessione dell’energia a mercato mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE.
I produttori interessati a questa procedura semplificata dovranno interfacciarsi esclusivamente con i Gestori di Rete. Dopo la ricezione del Modello Unico da parte dei gestori di rete, il GSE provvederà ad attivare il contratto di Ritiro Dedicato e/o Scambio sul posto.
Per quanto riguarda, invece, l’accesso ai servizi di Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato, attraverso la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE, ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui rispettivi portali.
Per ulteriori informazioni e scaricare i modelli, si rimanda alla New del Gse pubblicata il 20 dicembre 2022