SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Giurisprudenza / Rifiuti

04-10-2021

Cassazione penale, deposito temporaneo rifiuti e onere della prova

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 35410 del 24 settembre 2021, si è pronunciata sulla fattispecie del deposito temporaneo ribadendo che l'onere della prova relativa alla sussistenza delle condizioni di liceità grava sul produttore dei rifiuti.

In tema di gestione dei rifiuti, l'onere della prova relativa alla sussistenza delle condizioni di liceità del deposito cosiddetto controllato o temporaneo, fissate dall'art. 183 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, grava sul produttore dei rifiuti, in considerazione della natura eccezionale e derogatoria di tale deposito rispetto alla disciplina ordinaria.

Nel caso di specie, tale onere probatorio non è stato adempiuto, non avendo trovato alcun riscontro la tesi difensiva dell'esistenza, all'interno dell'azienda, di una "economia circolare" in base alla quale tutto veniva riutilizzato, avendo piuttosto l'accertamento della P.G. evidenziato la presenza nel sito di rifiuti tra loro eterogenei e in stato di abbandono tale da rendere oggettivamente non praticabile l'ipotesi del riutilizzo di tutti i materiali rinvenuti nell'attività agricola.


14-10-2021 Cassazione penale, scarti vegetali: La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 35410 del 24 settembre 2021, si è pronunciata in merito alle condizioni affinché gli scarti vegetali non siano classificabili come rifiuti...>>  

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it