Friuli, microraccolta e tracciabilità amianto

La regione Friuli Venezia Giulia, con due delibere della Giunta (n. 867/2023 e n. 868/2023) ha approvato rispettivamente le linee guida per la microraccolta e la segnalazione, tracciabilità e conservazione dell’amianto.

Linee guida microraccolta amianto – Rev. 2023

Le Linee guida versione rev. 2023 – che sostituiscono quelle approvate con Dgr 2228/2019 per le difficoltà applicative emerse – disciplinano le modalità per la microraccolta comunale e l’autorimozione di modeste quantità di materiali contenenti amianto in matrice compatta ubicati nelle civili abitazioni o nelle loro pertinenze da parte di privati cittadini, purché per il loro asporto non sia necessario procedere a demolizione di opere murarie, né a taglio o rottura del materiale contenente amianto.

Scopo delle Linee guida è quello di evitare che un’impropria gestione delle fasi di rimozione, raccolta e smaltimento dell’amianto produca impatti negativi sull’ambiente e rischi per la salute pubblica, promuovendo, pertanto, l’adozione di procedure operative che garantiscano l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza.

Linee guida segnalazione, tracciabilità e conservazione amianto – Rev. 2023

Le Linee guida versione rev. 2023 – che sostituiscono quelle approvate con Dgr 2229/2019 per le difficoltà applicative emerse – disciplinano le procedure per la segnalazione e la tracciabilità di manufatti contenenti amianto, nonché le metodiche di valutazione dello stato di conservazione dei medesimi.

Il documento intende promuovere l’adozione di procedure standardizzate per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni, favorendo un più efficace coordinamento delle attività poste in essere dai diversi Enti competenti in materia e, altresì, una più efficace ed efficiente risposta ai cittadini.

Le Linee guida si pongono, inoltre, l’ulteriore obiettivo di estendere la mappatura regionale dei materiali contenenti amianto attraverso la registrazione delle segnalazioni, a determinate condizioni, nell’Archivio regionale amianto (A.R.Am.), istituito all’articolo 8, comma 7 della L.R. 34/2017.

Il documento individua, altresì, le metodiche per la valutazione dello stato di conservazione del manufatto contenente amianto sulla cui base adottare i provvedimenti di intervento più idonei per il contenimento o l’eliminazione del rischio di rilascio di fibre in amianto, quali: la rimozione immediata, la messa in sicurezza o il controllo periodico del manufatto.

Il documento riporta in appendice 1 gli obblighi che la normativa vigente pone in capo ai proprietari degli immobili di utilizzazione collettiva con presenza di amianto.


Testo Linee guida

Delibera Giunta Regionale 1 giugno 2023, n. 867

LR 34/2017, art. 9 e art. 10. Revisione “Linee guida finalizzate alla microraccolta di amianto da parte dei Comuni e dei proprietari di edifici di civile abitazione”. Approvazione.

Delibera Giunta Regionale 1 giugno 2023, n. 868

LR 34/2017, artt. 8, 9, 10. Revisione “Linee guida per la segnalazione, tracciabilità e metodo di valutazione dello stato di conservazione e pericolosità di manufatti contenenti amianto”. Approvazione.

Torna in alto