È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura il Bando che prevede agevolazioni a sostegno dei Contratti di filiera nel settore forestale con risorse del PNRR.
Bando Contratti di filiera
Il bando disciplina i criteri, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso e le agevolazioni per la creazione dei Contratti di Filiera nel settore forestale nell’ambito del PNRR – Fondo complementare.
Una misura innovativa e sperimentale per il comparto che, in coerenza con la Strategia Forestale Nazionale, potrà:
- agevolare la creazione di reti di impresa interregionali (riconosciute dall’ordinamento solo dal 2021)
- sostenerne l’aggiornamento, la modernizzazione e la valorizzazione del settore forestale.
Destinatari
Il bando si rivolge ai silvicoltori privati, i Comuni e i Consorzi collegati, le piccole e medie imprese associate per l’utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani, nel segno della sostenibilità e dell’interregionalità.
Fondo Foreste
Il fondo è da dieci milioni di euro, l’obiettivo è quello di:
- favorire i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera,
- potenziare le relazioni lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l’aggregazione dei produttori,
- garantire ricadute positive sulla produzione forestale.
Presentazione domande
Le domande di sostegno per accedere alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1 giugno fino alle ore 10.00 del 15 giugno 2023, secondo la modulistica allegata al bando.
Aggiornamento
Avviso differimento scadenza
Il MASAF il 26/05/2023 comunica il differimento della data di avvio della presentazione della domanda di accesso al bando Contratti di filiera- settore forestale.
La domanda, compilata in ogni sua parte e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire all’ indirizzo PEC misuraforeste@pec.masaf.gov.it, a decorrere dalle 10.00 del 3 luglio 2023. Lo sportello resterà aperto fino alle ore 10.00 del 17 luglio 2023.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina del Ministero con l’avviso.
Sito internet: Ministero dell’Agricoltura
Per informazioni