Fondi promozione prodotti DOP-IGP

Il Ministro dell’Agricoltura (MASAF) ha firmato il decreto da 25 milioni rivolti ad interventi nella filiera agroalimentare per la promozione di prodotti DOP – IGP.

Fondo filiere agroalimentari

Dopo l’intesa raggiunta lo scorso 12 luglio in Conferenza Stato Regioni il MASAF ha firmato lo schema di decreto recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti DOP – IGP sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”.

Obiettivi

Tra gli obiettivi indicati dal decreto:

  • l’incremento della commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP-IGP,
  • una migliore comunicazione sulla loro origine, caratteristiche e qualità,
  • lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi,
  • l’accrescimento della rappresentatività dei Consorzi.

Risorse disponibili

Il provvedimento, per un importo complessivo pari a 25 milioni di euro, individua le modalità e i criteri di ripartizione del fondo individuato per finanziare le attività di promozione nazionale ed internazionale delle indicazioni geografiche.

Destinatari

Possono beneficiare dell’intervento i 168 Consorzi di tutela delle DOP – IGP del settore agroalimentare legalmente riconosciuti.  

Aggiornamento

Presentazione domande

Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 208 del 6 settembre 2023 è stato pubblicato il decreto ministeriale in oggetto, che ha sostituito il precedente regime di aiuti di Stato previsto dal D.M. 1° marzo 2016, n. 15487, cessato il 30 giugno u.s., come indicato nel comunicato prot. n. 130013 del 28 febbraio 2023, pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Inoltre, con decreto direttoriale n. 503016 del 21 settembre 2023, in corso di registrazione, è stata disposta la proroga dei termini di presentazione delle domande di contributo, per l’annualità 2023, come di seguito riportato:

  • per le “iniziative di Lettera A” al 16 ottobre 2023, entro le ore 23:59, a pena di esclusione;
  • per le “iniziative di Lettera B” al 16 novembre 2023, entro le ore 23:59, a pena di esclusione.

Per approfondimenti e scaricare i documenti, si rimanda alla pagina del Ministero


Sito internet: Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste

Torna in alto