SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / UE

06-04-2021

Unione Europea: Istituito nuovo programma di investimenti InvestEU

Pubblicato in GUUE il Regolamento (UE) 2021/523 del 24 marzo 2021 che istituisce il programma InvestEU, con la finalità di aiutare a raccogliere investimenti privati in aziende innovative contribuendo alla ripresa dalla pandemia COVID-19 e alla costruzione di un'economia europea più verde e digitale.

Lo scopo del fondo InvestEU è quello di sostenere gli investimenti strategici, compresi gli importanti progetti di comune interesse europeo, in qualsiasi ambito di intervento, in particolare ai fini della transizione verde e digitale e della necessità di aumentare la competitività e la resilienza, promuovere l’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro nonché rafforzare le catene del valore strategiche.

Il fondo InvestEU andrà ad operare su quattro ambiti di intervento che rispecchiano le principali priorità strategiche dell’Unione, vale a dire infrastrutture sostenibili, ricerca, innovazione e digitalizzazione, PMI, investimenti sociali e competenze.

Gli obiettivi specifici del programma InvestEU sono i seguenti:

  1. a) sostenere le operazioni di finanziamento e di investimento in infrastrutture sostenibili;
  2. b) sostenere le operazioni di finanziamento e di investimento in ricerca, innovazione e digitalizzazione, incluso il sostegno alla crescita delle imprese innovative e all’introduzione delle tecnologie sul mercato;
  3. c) aumentare la disponibilità e migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI e per le piccole imprese a media capitalizzazione e potenziare la loro competitività globale;
  4. d) aumentare la disponibilità e migliorare l’accesso alla microfinanza e ai finanziamenti per le imprese sociali, sostenere le operazioni di finanziamento e di investimento in relazione agli investimenti sociali e alle abilità e alle competenze sociali e sviluppare e consolidare i mercati degli investimenti sociali.

L’UE stanzierà circa 26,2 miliardi di euro in un fondo di garanzia ripartiti in base al tipo di investimento:

  • 9,9 miliardi di euro per investimenti in infrastrutture sostenibili
  • 6,6 miliardi di euro per progetti di ricerca, innovazione e digitalizzazione
  • 6,9 miliardi di euro per le piccole e medie imprese per potenziare la competitività
  • 2,8 miliardi di euro per le imprese sociali e il miglioramento delle competenze.

Gli interventi nell’ambito del programma InvestEU dovrebbero contribuire al conseguimento degli obiettivi in materia di clima neutralità climatica (zero emissioni di carbonio) entro il 2050 per una quota minima del 30 % della dotazione finanziaria complessiva.

Il fondo InvestEU dovrebbe fornire prodotti finanziari adeguati alle diverse fasi del ciclo di innovazione e a un’ampia gamma di portatori di interessi, soprattutto per consentire l’aumento e la diffusione di soluzioni su scala commerciale nell’Unione e renderle competitive sui mercati mondiali, nonché promuovere le eccellenze dell’Unione nelle tecnologie sostenibili a livello mondiale in sinergia con Horizon Europe, il programma quadro Europeo di ricerca e innovazione.

A tal proposito, l’esperienza maturata con gli strumenti finanziari impiegati nell’ambito di Horizon 2020, quali InnovFin, Finanziamento dell’Unione per l’innovazione istituito dalla Banca europea per gli investimenti, per facilitare e accelerare l’accesso ai finanziamenti per le imprese innovatrici, nei progetti di ricerca e innovazione.


Sito internet: InvestEU – Unione Europea

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it