SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / Superbonus

06-09-2021

Superbonus 110%, Enea pubblica i dati di utilizzo

L’Enea ha pubblicato i dati aggiornati sugli interventi edilizi incentivati con il Superbonus 110%: al 31 agosto 2021 erano in corso 37.128 interventi per circa 5,7 miliardi di investimenti che porteranno a detrazioni per oltre 6,2 miliardi.

Il Decreto Rilancio (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche nella Legge 17 luglio 2020, n. 77) ha introdotto con l'art.119 il Superbonus, con l'aliquota di detrazione nella misura del 110% delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

Con l’approvazione del Decreto Semplificazioni, convertito definitivamente in legge, è stato infatti semplificato l’accesso al Superbonus 110% e a meno di un mese dalla disponibilità del nuovo modulo Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata), il numero di interventi edilizi incentivati per l’efficientamento energetico è aumentato in maniera significativa fino a toccare, come sopra riportato, quota 37.128 al 31 agosto, a fronte dei circa 24mila di fine giugno.

A partire dal 1° settembre, con cadenza mensile, Enea aggiornerà il dato nazionale e quelli regionali secondo lo schema riportato nel file reso disponibile, relativo ai dati cumulati aggiornati al 31 agosto 2021.

In particolare, si tratta di 22 tabelle, la prima con i dati nazionali, le successive una per ciascuna Regione, e una tabella riepilogativa finale.

I dati resi noti sono: il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato; il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione; i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati. Inoltre sono specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.


Sito internet: Enea

Per approfondire:

Dati Superbonus 110%

Pubblicati i risultati al 31.08.2021

07-10-2020 MiSE - Superbonus 110%, operativi i decreti ministeriali

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area finanziamenti…>>

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area AMBIENTE…>> (Sistemi di Gestione ISO 14001 – EMAS; Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231/2001, Certificazione di prodotto Remade in Italy®, Marchi di qualità ecologica Ecolabel – EPD,…)

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it