News / Finanziamenti / PNRR
18-11-2021
PNRR - Pubblicata tabella di marcia del piano
Il PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è il principale strumento che l’Italia ha a disposizione per combattere gli effetti negativi della pandemia da Covid e, allo stesso tempo, quelli della crisi climatica e rilanciare il Paese.
Il PNRR è un pacchetto di investimenti e riforme che vale 191,5 miliardi di euro, messo a disposizione dall’Unione Europea attraverso il Next Generation EU, un programma di una portata e un’ambizione inedite per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Il Piano articola gli investimenti e le riforme in sei missioni, quanti sono i sei pilastri del NGEU, e prevede quote d’investimento per i progetti green pari al 37% del totale delle risorse del 20% per i progetti digitali.
Le sei missioni in cui sono ripartiti i 191,5 miliardi di euro del PNRR sono:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 40,32 miliardi;
- Rivoluzione verde e transizione ecologica - 59,47 miliardi;
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile - 25,40 miliardi;
- Istruzione e ricerca - 30,88 miliardi;
- Inclusione e coesione - 19,81 miliardi;
- Salute - 15,63 miliardi.
La maggior parte degli investimenti e delle riforme a carico del Ministero della Transizione Ecologica risiedono prevalentemente nella Missione 2, tuttavia ci sono azioni “green” a carico del Mite anche nella 1 e nella 3.
Per approfondimenti:
https://www.mite.gov.it/pagina/pnrr-roadmap
Sito internet. Ministero della Transizione Ecologica