SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / UE

29-10-2021

Commissione Europea - Pubblicato invito Fondo Innovazione per 1,5 miliardi di euro

La Commissione Europea ha pubblicato il 26 ottobre 2021 il secondo invito a presentare progetti su vasta scala nell'ambito del Fondo per l'innovazione investendo 1,5 miliardi di euro in progetti innovativi nel campo delle tecnologie pulite per dare impulso alla transizione verde in Europa.

Il Fondo per l’innovazione è uno dei principali programmi a livello mondiale per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, finanziato con i proventi della vendita all'asta di quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE.

Con una dotazione di 1,5 miliardi di euro questo fondo finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio.

Considerati il numero eccessivo di domande pervenute e la solida riserva di progetti, la Commissione ha semplificato il processo di presentazione delle domande, che attualmente prevede un'unica fase. Ciò ridurrà notevolmente il lasso di tempo che intercorre tra la presentazione della domanda e la concessione della sovvenzione.

I progetti saranno valutati in funzione del loro potenziale di evitare le emissioni di gas a effetto serra, del potenziale di innovazione, della maturità finanziaria e tecnica come pure del potenziale di espansione e di efficienza sotto il profilo dei costi.

Presentazione domande

Le domande di finanziamento per i progetti possono essere presentate sul portale UE delle opportunità di finanziamento e di appalto, dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla procedura nel suo complesso. Il termine ultimo di presentazione è il 3 marzo 2022. I candidati saranno informati dei risultati della valutazione nel terzo trimestre del 2022, mentre la concessione delle sovvenzioni e la firma dei progetti avverranno nell'ultimo trimestre del 2022.

Fondo per l'innovazione

Con risorse che entro il 2030 supereranno i 25 miliardi di euro, a seconda del prezzo del carbonio, il Fondo per l'innovazione si propone di fornire i giusti incentivi finanziari per incoraggiare le imprese e le autorità pubbliche a investire nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio di prossima generazione e di garantire alle imprese dell'UE una posizione pionieristica che le ponga all'avanguardia mondiale in queste tecnologie.

Nell'ambito delle ultime proposte per la realizzazione del Green Deal europeo, la dotazione del Fondo sarebbe notevolmente aumentata per convogliare maggiori investimenti in tecnologie verdi di punta.

Il Fondo per l'innovazione è attuato dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA), mentre la Banca europea per gli investimenti fornisce assistenza allo sviluppo di progetti promettenti che non sono ancora pronti per una vera e propria presentazione ai fini di un finanziamento.


Sito internet: Commissione Europea

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area finanziamenti…>> [Servizio di ricerca e assistenza finanziamenti, verifica fattibilità, assistenza presentazione richieste di contributi per specifici progetti di miglioramento (qualità, innovazione, ambiente, transizione ecologica e digitale, economia circolare, sostenibilità, agroalimentare,…)]

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it