SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / CCIAA di Ravenna

29-07-2019

CCIAA di Ravenna – Contributi 2019 per certificazioni ambientali e sociali

La Camera di Commercio di Ravenna ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi alle PMI della provincia per l'adozione di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto.

Sono ammessi al finanziamento gli interventi finalizzati all'ottenimento, nel corso del 2019, di uno o più dei seguenti schemi certificativi:

  1. Sistemi di gestione ambientale conformi alle norme UNI EN ISO 14001 e 13009 e al Regolamento "EMAS" (Regolamento CE n. 1221/2009/CE del 25 novembre 2009);
  2.  Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma "SA 8000" e certificazione sociale Social Footprint Product (SFP);
  3. Marchi di qualità ecologica "ECOLABEL" (Regolamento C.E. n. 66/2010), EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto - ISO/TR 14025:2000) e Remade in Italy accreditato presso Accredia;
  4. Effettuazione di analisi del ciclo di vita (LCA) per prodotti realizzati o commercializzati con conseguente certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14010.

I contributi sono concessi nella misura del 40% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 3.000 euro per ciascun beneficiario.

Le domande di contributo per certificazioni/marchi ottenute nel corso dell'anno 2019 devono essere inviate entro 45 gg. dall'emissione della certificazione/marchio. Il periodo di apertura del bando va dal 1° giugno 2019 al 14 febbraio 2020.

Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta, devono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese.


Sito internet: Camera di Commercio di Ravenna

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it