contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / LIFE

19-04-2018

LIFE, pubblicato il Call for proposal 2018

La Commissione europea ha pubblicato il 18 aprile 2018 l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Per il Sottoprogramma Ambiente, l’Invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.

Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.

Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea.

I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari:

  1.  enti pubblici;
  2.  aziende private;
  3.  organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

Per predisporre le proprie proposte progettuali ed aderire alla Call for proposals LIFE 2018 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei “fascicoli di candidatura” disponibili in formato compresso (.zip). Ogni fascicolo contiene, per ogni tipologia progettuale e settore prioritario (Ambiente, Natura, Governance e Informazione e Azione per il Clima), spiegazioni complete e dettagliate in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento e altri dettagli rilevanti per aderire all’Invito.

La principale novità di quest’anno riguarda la metodologia di presentazione a due fasi adottata per i progetti del Sottoprogramma Ambiente. La descrizione della procedura in due fasi è contenuta nel Programma di Lavoro Pluriennale 2018-2020 e nelle Linee Guida per i Candidati (Guidelines for Applicants) dei candidati dei progetti Ambiente ed uso efficiente delle risorse, Natura e Biodiversità e Governance e Informazione.

Per le sovvenzioni per azioni dei progetti tradizionali nell’ambito della Call for proposals LIFE 2018 sono a disposizione 265.739.217 Euro (217.000.000 Euro per il Sottoprogramma per l’Ambiente e 48.739.000 Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima). Almeno il 60,5% delle risorse di bilancio dedicate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni per azioni nel Sottoprogramma Ambiente sarà destinato a progetti per la conservazione della natura e della biodiversità.

Le scadenze delle diverse categorie di progetti sono le seguenti:

Per i Progetti tradizionali (che riuniscono: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche e progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione) le scadenze previste nel dettaglio sono:

  •  Azione Ambiente e uso efficiente delle risorse nel sottoprogramma Ambiente: 12 giugno 2018
  •  Azioni Natura e Biodiversità nel sottoprogramma Ambiente: 12 giugno 2018
  •  Governance e Informazione nel sottoprogramma Ambiente: 14 giugno 2018
  •  Tutte le azioni nel sottoprogramma Azione per il clima: 12 settembre 2018

Per le altre categorie di progetti le scadenze previste sono:

  •  Progetti di Assistenza tecnica (Programma Life in coordinamento con altri fondi FESR. FEASR, ecc…): 8 giugno 2018
  •  Progetti Integrati (entrambi i sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima): 5 settembre 2018
  •  Progetti Preparatori (in materia di ambiente e clima): 20 settembre 2018

Fonte Siti Internet: Commissione Europea - Ministero Ambiente

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it