News / Finanziamenti / Liguria
19-06-2012
La Regione Liguria, in attuazione dell’art. 14 della L.R. n.30/2007, ha pubblicato un bando che prevede contributi alle imprese e agli enti pubblici per interventi in materia di responsabilità sociale e sostenibilità.
Gli interventi finanziabili prevedono percorsi socialmente responsabili e/o sostenibili secondo norme e linee guida in materia, modelli di rendicontazione, quali il bilancio sociale e di sostenibilità, adozione di sistemi di gestione della responsabilità sociale conformi agli standard di processi della responsabilità sociale (SA 8000), specifici di settore e comunque riconosciuti, con conseguimento della relativa certificazione e mantenimento della stessa per i primi 24 mesi.
Per gli interventi previsti nel bando sono ammesse a contributo le spese relative a:
1. formazione del personale interno, relativa alla conoscenza del modello di rendicontazione di riferimento, alle procedure da adottare e/o allo sviluppo e stesura del modello di bilancio sociale/sostenibilità, posizionamento rispetto a linee guida, adozione di sistemi di gestione della responsabilità sociale conformi alle norme sulle certificazioni e attività connesse allo sviluppo dei percorsi precedenti realizzati anche da parte di personale interno;
2. consulenze esterne a supporto dei percorsi finalizzati all’adozione di bilanci sociali/sostenibilità, posizionamento rispetto a linee guida, sistemi di gestione della responsabilità sociale conformi alle norme sulle certificazioni e rilascio delle stesse per la prima volta (tali spese non possono comunque superare il 15% della spesa ammissibile complessiva).
Per gli interventi previsti l’incentivo regionale consiste in un contributo pari al 70% delle spese ammissibili.
Il contributo totale non può comunque superare l’importo massimo di 12.000 euro.
Le domande devono essere presentate a decorrere dal 1 luglio 2012 al 31 ottobre 2012.