News / Finanziamenti / Emilia-Romagna
06-06-2011
La Regione Emilia-Romagna con un nuovo bando destinato agli Enti locali, mette a disposizione risorse per la Registrazione EMAS secondo il Regolamento Europeo n. 1221/2009.
Le risorse, che ammontano a 500 mila euro, sono destinate alle amministrazioni locali e agli enti pubblici territoriali (Province, Comuni, Associazioni/Unioni di Comuni, Enti Parco Regionali, Comunità Montane).
Lo scopo è quello di promuovere presso gli Enti locali la diffusione dei Sistemi di Gestione Ambientale EMAS, il marchio europeo che sancisce la qualità ambientale di aziende ed enti pubblici.
Il bando per la concessione di incentivi per l'introduzione di EMAS nelle amministrazioni pubbliche è stato approvato dalla Giunta regionale e prevede finanziamenti fino a 40 mila euro a favore degli Enti che desiderano ottenere o rinnovare la Registrazione EMAS, con un contributo massimo del 50% dei costi ammissibili tra cui:
- costi di consulenza per l’implementazione del sistema di gestione ambientale;
- spese per la formazione del personale;
- spese per l’attività di verifica da parte di verificatore ambientale accreditato;
- spese per la registrazione dell’amministrazione.
La richiesta di finanziamento potrà essere inviata alla Regione fino al 31 dicembre 2012 e comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Fonte: Regione Emilia-Romagna
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Finanziamenti …>>