ISPRA comunica nel proprio sito la pubblicazione delle linee guida per l’adempimento da parte delle imprese energivore interessate alla condizionalità green “investimento per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra” per potere accedere ai benefici.
Le linee guida operative ISPRA, ai sensi dell’art. 6 del DM n. 256/2024, riguardano il meccanismo di accesso ai benefici per le imprese energivore interessate ai sensi della L. n. 169/2023 per l’adempimento alla condizionalità green “investimento per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra” (art. 6 del DM n. 256/2024).
Il Decreto ministeriale sulle “condizionalità green” per gli energivori definisce tre possibili misure alternative (“condizionalità green”) abilitanti all’accesso al beneficio, che le imprese a forte consumo di energia elettrica che accedono alle agevolazioni sono tenute a soddisfare oltre all’obbligo di esecuzione della diagnosi energetica.
Le imprese energivore devono ora soddisfare una condizionalità green prevista dal DM n. 256/2024 tra:
- dare attuazione delle raccomandazioni di cui al rapporto di diagnosi energetica (art. 4),
- riduzione dell’impronta di carbonio attraverso la copertura del fabbisogno energetico con energia da fonti che non emettono carbonio (art. 5),
- riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (art. 6).
ISPRA provvederà annualmente a verificare l’ottemperanza agli adempimenti previsti delle comunicazioni telematiche pervenute da parte delle imprese energivore che abbiano dichiarato la modalità green “Riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra”.
Con successiva comunicazione sarà definita la modalità di invio telematico delle comunicazioni.
Sito internet: ISPRA
Per approfondire