La regione Emilia Romagna, con decreto del Presidente n. 172/2023, adotta il documento sulla tracciabilità riportante “La Gestione dei rifiuti e dei materiali derivanti dagli eventi alluvionali del maggio 2023 che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna”.
Il provvedimento persegue la necessità di mantenere la completa tracciabilità dei materiali e dei rifiuti – generati a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023 in tutte le fasi di gestione – anche ai fini della successiva rendicontazione delle attività svolte e del ripristino dei danni subiti dal servizio idrico integrato e dal servizio gestione rifiuti urbani.
A tal riguardo, il documento riporta:
- Le ordinanze di riferimento
- Classificazione dei rifiuti e dei materiali da eventi alluvionali
- Le fasi di gestione e la tracciabilità
A) RIFIUTI SOLIDI URBANI
B) RIFIUTI LIQUIDI
C) ACQUE FANGOSE E SEDIMENTI (FANGHI LIMI E TERRE)
Inoltre, sono predisposti schemi di trasmissione dei dati che devono essere compilati (e trasmessi per pec al Settore Tutela dell’Ambiente ed Economia Circolare regionale) sulla base di quanto indicato nell’allegato 1 da parte dei:
- gestori del servizio idrico integrato,
- gestori del servizio pubblico di rifiuti urbani;
- impianti che hanno ricevuto i rifiuti;
- Comuni.
Decreto Presidente Giunta Regionale 21 novembre 2023, n. 172
Disposizioni per la tracciabilità dei materiali e dei rifiuti derivanti dall’evento alluvionale del maggio 2023.