Emilia-Romagna, Riapre il Fondo Starter

La regione Emilia-Romagna ha riaperto il Fondo Starter per il sostegno alla nuova imprenditorialità che prevede opportunità per le startup, per progetti di innovazione produttiva e di sviluppo organizzativo e strumenti Ict.

Destinatari

Il Fondo è rivolto a piccole imprese in forma singola o associata, prioritariamente operanti nei settori produttivi della Strategia S3 di specializzazione intelligente. La misura interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato per progetti di innovazione produttiva e di sviluppo organizzativo, per introdurre l’utilizzo di strumenti Ict, per ristrutturazioni e acquisto macchinari, attrezzature, licenze. Si tratta di credito rotativo agevolato che rientra tra le azioni del Por Fesr 2014-2020 a sostegno del sistema produttivo.

Obiettivi del Fondo

Gli obiettivi del Fondo Starter, strumento finanziario rotativo sono favorire la nascita di nuove impresesostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività.

Interventi ammessi

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • investimenti in innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi da parte di piccole imprese che presentino potenzialità concrete di sviluppo, consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, prioritariamente negli ambiti della S3, anche attraverso percorsi di rete;
  • introduzione e uso efficace nelle piccole imprese di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.
  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali; 
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese locazione dei locali adibito ad attività;
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (a titolo esemplificativo redazione di business plan).

Tipologia di agevolazione

Con una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite la società Artigiancredito, il Fondo Starter sostiene le nuove imprese con un valore minimo di 20.000 euro e fino a 300.000 euro. In caso di superamento del plafond le domande saranno accolte con modalità di riserva capienza fondi, che sarà comunicata dal gestore in fase di istruttoria iniziale.

Presentazione domande

Le domande per contributi possono essere presentate dalle ore 11 del 15 settembre 2022 fino alle ore 16 del 3 novembre 2022 attraverso il modulo disponibile sul sito del Fondo.


Sito internet: Regione Emilia-Romagna

Per informazioni

Torna in alto