Emilia-Romagna, Report 2023 rifiuti, aria e dati ambientali

Arpae ha reso disponibili online tre documenti ambientali relativi alla Regione Emilia-Romagna per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, la qualità dell’aria e dell’ambiente con l’annuario dei dati ambientali.

  • Report annuale “La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna, elaborato da Arpae e Regione Emilia-Romagna. Presenta l’analisi dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani (dati 2022) e speciali (dati 2021). I dati del rapporto 2022 confermano un sistema regionale efficiente e lanciato verso il raggiungimento dei nuovi obiettivi del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate.
  • Report quinquennale sulla qualità dell’aria in Emilia-Romagna. I dati sono riferiti al quinquennio 2018-2022 ma prendono in considerazione, in alcuni casi, anche periodi precedenti al fine di valutare le tendenze temporali. Il report si apre con una valutazione degli aspetti che legano l’inquinamento atmosferico al clima e alla meteorologia. Il principale obiettivo del documento è presentare i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni dai sistemi di monitoraggio ambientale, dalle previsioni e valutazioni della modellistica matematica, dalle stime delle emissioni in atmosfera, dallo studio dell’impatto sulla salute
  • Ventunesima edizione dell’annuario “Dati ambientali 2022. La qualità dell’ambiente in Emilia-Romagna” che raccoglie e riassume i principali dati relativi all’ambiente nella regione. Contiene i dati relativi al 2022 su molti temi ambientali: clima, aria, acqua, energia, rifiuti, radioattività, campi elettromagnetici, rumore, suolo, aree protette, biodiversità con diversi approfondimenti ed indicatori.

Fonte: Siti internet SNPA – Arpae

Per approfondire si rimanda ai documenti:

Torna in alto