Emilia-Romagna, Linee guida Cam eventi

L’Emilia-Romagna ha pubblicato le Linee guida per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, ex Dm 19 ottobre 2022 n. 459.

Le linee guida forniscono uno strumento operativo per tutti i soggetti, pubblici o privati che organizzano o promuovono eventi sul territorio regionale per migliorarne il profilo di sostenibilità ambientale e sociale.

In particolare, il documento vuole contribuire, nel settore degli eventi, alla promozione di una domanda di beni e servizi a elevato valore ambientale e sociale per garantire il rispetto della normativa da parte di tutto il sistema degli Enti Pubblici che operano sul territorio regionale, ma vuole anche fornire alle imprese (organizzatori di eventi e fornitori di prodotti/servizi) quelle informazioni fondamentali per l’innescarsi di processi di innovazione all’insegna della sostenibilità.

Le linee guida, quindi, sono uno strumento di supporto per tutte le organizzazioni operanti nel territorio regionale (Pubbliche Amministrazioni, associazioni, comitati, imprese, etc.) che a vario titolo sono soggetti al rispetto dell’obbligo normativo e/o hanno l’intenzione di:

● applicare il DM 19 ottobre 2022 n. 459 CAM eventi quando promuovono, finanziano o gestiscono un evento;
● migliorare le prestazioni di sostenibilità degli eventi sul loro territorio;
● promuovere il proprio impegno di sostenibilità tra tutti i loro stakeholder.


Per affrondimenti scarica le linee guida, download dal sito della regione:
Linee guida per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi DM 19 ottobre 2022 n. 459

Torna in alto