Emilia-Romagna, Fondo Energia e Starter 2023

La Regione Emilia-Romagna ha costituito il Fondo regionale Multiscopo di finanza agevolata Energia per investimenti “green” che puntano a una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti e Starter per supportare la crescita di nuove imprese, con premialità per quelle femminili.

Fondo multiscopo

La Regione Emilia-Romagna ha costituito con delibera di Giunta regionale n. 194 del 13 febbraio 2023, il Fondo regionale Multiscopo di finanza agevolata con una dotazione di 50 milioni per investimenti green e per supportare la crescita di nuove imprese prevedendo prestiti a tasso agevolato.

La gestione del Fondo Multiscopo è stata assegnata ad una Ati formata da Artigiancredito Soc. Coop, uno dei più rappresentanti consorzi italiani di garanzia per l’accesso al credito delle Pmi e Artigiancassa Spa, banca di riferimento delle micro, piccole e medie imprese da sempre attiva nel ramo agevolativo, nei prodotti creditizi e nei servizi di consulenza.

Fondo Energia

Con il Fondo Energia la Regione per il settore energia intende sostenere gli interventi di green economy, volti a favorire i processi di efficientamento energetico nelle imprese, l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività, l’adeguamento sismico degli edifici e lo sviluppo di processi di economia circolare. Il fondo è finalizzato a supportare gli interventi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti per le imprese con sede o unità locale in Emilia-Romagna.

I finanziamenti dovranno avere un importo tra 25mila e un milione di euro e durata massima di 8 anni.

Fondo Starter

Con il Fondo Starter per il settore nuove imprese la Regione intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenerne la crescita e l’innovazione con una premialità a favore delle imprese femminili. Il fondo finanzia totalmente gli investimenti attivati da piccole imprese, professionisti e soggetti iscritti al Registro imprese, costituiti da meno di 5 anni alla data di presentazione della domanda, operanti in Emilia-Romagna.

I finanziamenti dovranno avere un importo tra 20mila e 500mila euro e una durata massima di 8 anni.

Risorse disponibili

Sono le azioni che saranno finanziate con risorse stanziate dalla Regione, 50 milioni di euro, attraverso il Fondo regionale multiscopo rotativo di finanza agevolata. Il fondo è stato costituito dalla Giunta regionale nel febbraio scorso e sarà gestito dall’Ati (associazione temporanea di imprese) composta da Artigiancredito e Artigiancassa fino al 2029.

Il Fondo, istituito con risorse dei Fondi europei del Programma regionale Fesr 2021-2027, potrà essere aumentato in caso di esaurimento delle risorse disponibili.

Entrambi i prestiti saranno composti da un finanziamento pari al 75% con risorse pubbliche (a tasso zero) e da un finanziamento pari al 25% della richiesta con risorse bancarie, a tasso convenzionato. Nel caso delle imprese femminili del comparto crescita la quota pubblica arriva all’80% del finanziamento.

Presentazione domande

Dall’8 novembre 2023 è aperta la finestra per le richieste di finanziamento che rimarrà attiva fino all’11 dicembre 2023 alle ore 13.

I beneficiari potranno presentare domanda per l’accesso al Fondo secondo le regole dei bandi ‘a sportello’.


Fonte: Regione Emilia-Romagna

Per informazioni

Torna in alto