In Emilia-Romagna vengono destinati 300 milioni di euro concessi da BEI, Istituti di credito e Regione al turismo per la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive in progetti verdi.
Sono previsti fondi per le strutture ricettive di ogni comparto grazie all’intesa fra Regione, BEI e altre 4 banche che premierà i progetti green.
Alberghi capaci di intercettare le aspettative di ospiti sempre più sensibili alla qualità delle strutture e al rispetto dell’ambiente.
Risorse disponibili
Parte in Emilia-Romagna una maxioperazione inedita, per dimensioni finanziarie, con l’obiettivo di riqualificare le strutture ricettive.
In tutto si tratta di 300 milioni di euro, 150 concessi da BEI – Banca europea per gli investimenti – e altrettanti messi sul piatto da quattro istituti di credito – Intesa Sanpaolo, BNL, BPER e BCC Banca Iccrea – saranno a disposizione degli imprenditori che potranno così rendere le proprie strutture sempre più attrattive e funzionali, spingendo sul green per interventi improntati a una vera transizione ecologica.
Proprio per sostenere questa manovra la Regione Emilia-Romagna, attraverso un bando, ha deciso di contribuire con 3,5 milioni di euro, nel triennio 2023-2025.
Fondi che gli albergatori e, dal prossimo anno anche i gestori dei campeggi, potranno utilizzare per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200mila euro per impresa.
Presentazione domande
Le richieste di contributo dovranno essere presentate online, su un’apposita piattaforma, a partire dal 16 febbraio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Sito internet: Regione Emilia-Romagna
Per approfondire