Emilia-Romagna, deroga Deflusso Minimo Vitale

La regione Emilia-Romagna con delibera della Giunta n. 802 del 23 maggio 2022, detta disposizioni in merito alla deroga temporanea al rispetto del Deflusso Minimo Vitale (DMV) per i prelievi destinati all’uso potabile/consumo umano ed irriguo.

La delibera 802/2022 detta le disposizioni specifiche in relazione ai prelievi per cui è richiesta la deroga al rispetto del DMV, che come evidenziato nel DM 28 luglio 2004 è ammessa solo esclusivamente per l’uso “potabile/consumo umano” ed “irriguo”.

Per accedere all’istituto della deroga al DMV deve essere presentata apposita istanza ad ARPAE in qualità di soggetto competente al rilascio di concessioni di derivazione di acqua pubblica.

L’istanza deve essere presentata secondo quanto contenuto:

a. nell’ALLEGATO 1 – qualora si tratti di richiesta per permettere prelievi destinati all’uso potabile/consumo umano;
b. nell’ALLEGATO 2 – qualora si tratti di richiesta per permettere prelievi destinati all’uso irriguo consortile e privato.

Per i prelievi che permettono l’approvvigionamento sia del settore irriguo sia del settore idropotabile, l’eventuale deroga del DMV, rilasciata ai fini irrigui, deve comunque garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze legate al settore potabile.

Con il provvedimento di deroga potranno essere definite apposite misure di mitigazione e monitoraggi, al fine di garantire che le eventuali deroghe non pregiudichino il raggiungimento e/o il mantenimento degli obiettivi di qualità ambientale fissati dalla pianificazione di settore.

Qualora si evidenziassero criticità di approvvigionamento idropotabile, a seguito delle eventuali deroghe assentite per l’uso irriguo, le stesse saranno revocate.


Delibe Giunta Regionale 23 maggio 2022, n. 802
Disposizioni per l’accesso all’istituto della deroga temporanea al rispetto Deflusso Minimo Vitale (DMV).

Torna in alto