La regione Emilia Romagna, con legge n. 5 del 24 maggio 2022, promuove le comunità energetiche rinnovabili (CER) e l’autoconsumo collettivo.
La legge 5/2022 al fine di agevolare la produzione distribuita, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile per l’autoconsumo, ridurre la povertà energetica e sociale, perseguire l’indipendenza e l’autonomia energetica e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete, promuove e sostiene:
a) le comunità energetiche rinnovabili (CER);
b) gli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.
La legge è finalizzata a sostenere lo sviluppo delle Cer e dell’autoconsumo collettivo: gruppi di persone fisiche, imprese, enti territoriali, di ricerca e formazione, religiosi, del Terzo settore e di protezione ambientale che decidono di agire collettivamente per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti di energia rinnovabile.
In particolare, individua le azioni di sistema e le misure di sostegno e promozione delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo prevedendo l’erogazione di contributi e strumenti finanziari che accompagnino le comunità dalla costituzione e progettazione, fino all’acquisto e alla installazione degli impianti di produzione e accumulo.
Sono inoltre previste:
- iniziative di comunicazione, informazione e partecipazione dei cittadini sui temi dell’energia rinnovabile, dell’autoconsumo e della condivisione dell’energia anche in collaborazione con le agenzie per l’energia;
- formazione delle professionalità coinvolte;
- accordi con i Comuni e con l’Anci Emilia-Romagna finalizzati alla diffusione e condivisione delle migliori pratiche;
- il sostegno alla realizzazione di sportelli informativi e al potenziamento degli sportelli territoriali energia.
Legge Regionale 27 maggio 2022, n. 5
Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.