La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il terzo bando per la riduzione di gas serra e ammoniaca nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 oltre 10,1 milioni di euro per le aziende agrotecniche e per l’ambiente.
Il nuovo bando è del tipo di operazione 4.1.04 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca” per contrastare il cambiamento climatico, contenendo le emissioni complessive aziendali che si generano nel corso delle differenti fasi produttive, in particolare nella gestione degli effluenti di allevamento e loro assimilati, nella distribuzione dei reflui sui terreni coltivati nell’utilizzo di digestato derivante da impianti a biogas.
Interventi ammessi e risorse disponibili
Con un importo disponibile di oltre 10,1 milioni di euro gli interventi potranno riguardare: la riduzione delle emissioni negli allevamenti, i contenitori di stoccaggio esterni e i ricoveri per effluenti liquidi/non palabili, oltre che il trattamento fisico meccanico e la distribuzione degli stessi, compresi investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti e studi di fattibilità.
Beneficiari
I destinatari del bando sono le imprese agricole in forma singola o associata.
Per quanto riguarda il valore dei progetti, quando l’investimento è opera di una singola azienda, l’importo può variare da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 180 mila (progetto singolo), e raggiungere i 500 mila euro se i progetti vedono il coinvolgimento di più aziende agricole (progetti collettivi).
L’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 75% della spesa ammissibile.
Presentazione domande
Le domande di sostegno dovranno essere presentate on line fino alle ore 13:00 del 1° aprile 2022 compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.
Per maggiori dettagli, in particolare sugli interventi ammissibili, consultare la scheda bando.
Sito internet: Regione Emilia-Romagna