La regione Emilia-Romagna, con delibera della Giunta n. 214 del 13 febbraio 2023, approva i criteri per la localizzazione delle aree idonee per gli impianti fotovoltaici.
Campo di applicazione
La dgr 214/2023, efficace dal 15 marzo 2023, stabilisce i criteri localizzativi che costituiscono una valutazione di primo livello circa l’idoneità o meno delle diverse aree specificamente individuate alla localizzazione degli impianti fotovoltaici destinata ad orientare le determinazioni relative alle istanze abilitative dei singoli impianti.
Criteri di localizzazione
Tra i criteri localizzativi degli impianti fotovoltaici, si segnalano:
Aree agricole
- nelle aree agricole considerate idonee ope legis (individuate all’art. 20, comma 8, del D.Lgs. n. 199/2021), gli impianti possono interessare il 100% delle aree agricole, evitando qualsiasi intervento che non consenta il pieno ripristino agricolo dello stato dei luoghi;
- nelle aree agricole interessate da coltivazioni certificate, sono ammessi esclusivamente impianti agrivoltaici.
Aree industriali
In merito quanto alla possibilità di occupare con impianti fotovoltaici una superficie non superiore al 60 percento dell’area industriale di pertinenza, la delibera specifica che l’installazione degli impianti in questa percentuale non dovrà comunque compromettere la funzionalità delle dotazioni infrastrutturali e tecnologiche dell’impianto produttivo.
Cave dismesse
- nelle aree aventi destinazione finale agricola è consentita l’installazione sia di impianti agrivoltaici, sia di impianti a terra, nella misura del 100% dell’area nella disponibilità del richiedente;
- nelle aree aventi destinazione finale a invaso o bacino è consentita l’installazione di impianti fotovoltaici flottanti, che potranno coprire il 70% della superficie e avere una distanza minima di 10 metri dalla sponda;
- le aree di cava a destinazione finale ambientale non sono idonee alla localizzazione di impianti fotovoltaici qualora:
- siano collocate all’interno del territorio urbanizzato;
- presentino i requisiti di bosco
Esclusioni
La delibera non si applica:
- ai procedimenti abilitativi già conclusi alla data del 15/03/2023;
- ai procedimenti che, alla data del 15/03/2023, risultino formalmente avviati per effetto della presentazione dell’istanza di autorizzazione unica ovvero del sostitutivo titolo abilitativo, corredati della documentazione prevista dalla normativa vigente;
- ai procedimenti per l’installazione degli impianti fotovoltaici che, alla data del 15/03/2023, siano già stati ammessi a finanziamento pubblico.
Efficacia
Il provvedimento – approvato nelle more dell’emanazione dei decreti interministeriali che definiranno principi e criteri omogenei per l’individuazione delle superfici e delle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili – trova applicazione dal 15/03/2023 fino alla definizione della nuova disciplina per l’individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili ai sensi dell’art. 20 del Dlgs 199/2021.
Aggiornamento
Delibera Assemblea legislativa n. 125/2023
Con delibera dell’Assemblea legislativa n. 125 del 23 maggio 2023 sono approvate le proposte contenute nella delibera in commento, allegata quale parte integrante e sostanziale della stessa, con le modifiche apportate dalla competente commissione assembleare.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla delibera 125/2023 [Bur n. 149 del 07.06.2023 periodico (Parte Seconda)].
Sul Bur n.152 del 08.06.2023 (Parte Seconda) la delibera 125/2023 viene ripubblicata per correzione di errori materiali
Testo
Delibera Giunta Regionale 13 febbraio 2023, n. 214
Specificazione dei criteri localizzativi per garantire la massima diffusione degli impianti fotovoltaici e per tutelare i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale del territorio.