La regione Emilia-Romagna, con delibera della Giunta n. 146 del 6 febbraio 2023, ha aggiornato la classificazione sismica per integrare i cinque nuovi comuni acquisiti dopo il 2018.
La Delibera 146/2023, in particolare, ha approvato l’aggiornamento della classificazione sismica dell’Emilia-Romagna, che include sia l’elenco dei Comuni con la relativa classificazione sia la mappa di sintesi.
L’aggiornamento si è reso necessario in quanto, dopo la riclassificazione del 2018, la Regione ha acquisto cinque nuovi Comuni, di cui 3 nati da fusioni nelle province di Ferrara e Parma e 2 Comuni (Montecopiolo e Sassofeltrio) passati dalle Marche (Provincia di Pesaro Urbino) all’Emilia-Romagna (Provincia di Rimini).
La classificazione sismica costituisce un riferimento tecnico-amministrativo per graduare l’attività di controllo dei progetti e la priorità delle azioni e misure di prevenzione e mitigazione del rischio sismico.
Inoltre, come riportato nella new, non interferisce con la determinazione dell’azione sismica, necessaria per la progettazione e la realizzazione degli interventi di prevenzione del rischio sismico. L’azione sismica è definita per ogni sito dai parametri di pericolosità sismica previsti dalle norme tecniche per le costruzioni NTC 2018.
Per ulteriori approfondimenti e la lettura della delibera, si rimanda alla pagina dell’Emilia-Romagna:
La classificazione sismica dei Comuni in Emilia-Romagna