Ispra nel proprio sito, dedicato alle certificazioni ambientali, ha pubblicato le Linee Guida aggiornate sui documenti settoriali di riferimento per EMAS. Il documento intende incentivare le organizzazioni registrate EMAS a fare un più ampio e diffuso ricorso ai Documenti Settoriali di Riferimento, emanati dalla Commissione europea, come previsto dallo stesso Regolamento europeo.
Lo scopo dei documenti settoriali è quello di individuare e promuovere le migliori pratiche di gestione ambientale, gli indicatori di prestazione ambientale per specifici settori e, ove opportuno, gli esempi di eccellenza che consentano di determinare i livelli delle prestazioni ambientali.
La Linea Guida rappresenta il completamento del precedente Rapporto ISPRA “I Documento di Riferimento Settoriali per EMAS” al quale sono state aggiunte le schede relative agli altri Documenti di Riferimento Settoriali pubblicati dalla Commissione Europea.
Oltre ad un primo capitolo introduttivo e di natura metodologica, sono state inserite le schede di sintesi, predisposte per ogni Documento Settoriale di Riferimento, per rendere immediatamente evidente al lettore gli elementi essenziali in essi contenuti. Per ogni scheda viene inoltre illustrato, laddove possibile, il livello di attuazione dei documenti tra le organizzazioni EMAS.
In aggiunta sono date indicazioni sulle migliori pratiche settoriali che, per la loro trasversalità, possono essere applicate in tutti i settori, il che le rende applicabili da tutte le organizzazioni.
L’utilizzo dei Documenti Settoriali di Riferimento può risultare particolarmente utile anche a tutte le organizzazioni, non solo quelle registrate EMAS, per valutare le proprie prestazioni ambientali, individuare il livello raggiunto e definire nuovi obiettivi di miglioramento.
Sito internet: Isprambiente
Documentazione
Linee guida sui documenti settoriali di riferimento per EMAS