Con decisione (UE) 2023/1809 sono stati approvati nuovi criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Ue (Ecolabel) ai prodotti igienici assorbenti e coppette mestruali riutilizzabili.
In particolare la decisione approva i nuovi criteri validi fino al 31 dicembre 2029 per:
- gruppo di prodotti «prodotti igienici assorbenti», che comprende qualsiasi articolo la cui funzione consiste nell’assorbire e trattenere fluidi umani quali urina, feci, sudore, fluido mestruale o latte, esclusi i prodotti tessili. Tale gruppo di prodotti comprende sia i prodotti per uso privato che quelli per uso professionale;
- gruppo di prodotti «coppette mestruali riutilizzabili», che comprende coppette flessibili riutilizzabili o barriere indossate all’interno del corpo la cui funzione è quella di trattenere e raccogliere il liquido mestruale e che sono costituite da silicone o altri elastomeri.
Tali criteri non si applicano ai prodotti riutilizzabili in tessuto, i cui punti critici per l’ambiente e criteri ecologici dovranno essere studiati specificamente, ai fini della revisione dei criteri Ecolabel UE per i prodotti tessili stabiliti dalla decisione 2014/350/UE della Commissione.
I criteri riveduti mirano a promuovere i prodotti che hanno un impatto ambientale ridotto nel loro ciclo di vita, in termini di emissioni nell’acqua e nell’aria durante la produzione, che utilizzano materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, nonché favoriscano l’uso di imballaggi di carta e/o di cartone, ove possibile, in alternativa a quelli di plastica.
La decisione in commento abroga la precedente decisione 2014/763/UE, il cui periodo di validità di tali criteri e requisiti sarebbe scaduto il 31 dicembre 2023.
Decisione Unione Europea 14 settembre 2023, n. 1809
Decisione (UE) 2023/1809 della Commissione del 14 settembre 2023 che stabilisce i criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai prodotti igienici assorbenti e alle coppette mestruali riutilizzabili [notificata con il numero C(2023) 6024] (Testo rilevante ai fini del SEE)