ECHA CHEM, nuova banca dati pubblica sulle sostanze chimiche

ECHA CHEM è il nuovo database pubblico sulle sostanze chimiche lanciato dall’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) all’inizio del 2024.

Nella sua versione iniziale, include dati che le aziende hanno presentato nelle loro registrazioni REACH, mentre nel corso degli anni a venire, l’ECHA trasferirà gradualmente i dati dalla loro posizione attuale su “Ricerca di sostanze chimiche” a ECHA CHEM.

In questo periodo di transizione, avvisa ECHA, gli utenti potrebbero dover consultare sia ECHA CHEM che la vecchia piattaforma.

Per supportare gli utenti durante questa transizione, l’Agenzia mette a disposizione una pagina web dedicata (https://echa.europa.eu/it/echa-chem) dove verranno raccolte informazioni pratiche sul trasferimento progressivo al nuovo database.

Lì sarà possibile trovare tutte le ultime informazioni sulle versioni passate e future di ECHA CHEM, diversi tipi di documentazione di supporto come webinar e sessioni Q&A, nonché un tutorial semplice che aiuta a determinare dove trovare le informazioni desiderate.

ECHA CHEM sarà sviluppato in modo incrementale. Sulla stessa pagina è presente una timeline che permette di visualizzare le versioni principali, le relative funzionalità e i problemi noti.


Per approfondimenti, si rimanda al sito: Agenzia europea delle sostanze chimiche (Echa)

Torna in alto