Ispra fornisce ai Gestori degli stabilimenti obbligati le indicazioni operative per la “Dichiarazione PRTR 2025“, con nuove modalità, relative alla trasmissione dei dati per l’anno di riferimento 2024, ex art. 4 Dpr 157/2011.
Come riportato nell’avviso, rispetto ai precedenti esercizi, la comunicazione dei dati 2024 avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto e aggiornato a tale scopo ed anche attraverso l’inserimento degli stessi dati 2024 nel nuovo applicativo online che sarà rilasciato prossimamente, secondo le seguenti tempistiche:
- Fase 1: entro il 30 aprile 2025 trasmissione tramite PEC del modulo excel firmato digitalmente
- Fase 2: Entro il 15 maggio 2025 registrazione come utenti dell’applicativo (seguiranno indicazioni specifiche)
- Fase 3: Entro il 30 giugno 2025 inserimento dati 2024 nell’applicativo (seguiranno indicazioni specifiche)
Nell’avviso, Ispra richiama l’attenzione sulla compilazione della scheda II.b (attività PRTR) del modulo: i volumi di produzione dovranno essere riportati secondo le metriche e le unità di misura contenute nel foglio “UM_Produzioni” del modulo stesso.
Inoltre, segnala che nella scheda II.a del modulo excel sono stati aggiornati i codici NACE sulla base della versione della classificazione ATECO2025 che è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.
Il foglio “ATECO2025 NACE2.1” del modulo excel aggiornato riporta i codici della nuova classificazione e, per un utile confronto, riporta anche i codici della classificazione ATECO2007 in uso fino allo scorso anno. Per alcune voci della ATECO2025 è mantenuto il codice a quattro cifre in uso nella ATECO2027 ma con diversa descrizione dell’attività.
Restano invariati rispetto agli anni passati il resto dei contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR (valori soglia invariati). Scadenza per l’invio dei dati è il 30 aprile 2025.
A tal riguardo, si ricorda che il PRTR (Pollutant Release and Transfer Register) è un registro che contiene le informazioni relative alle emissioni significative di inquinanti in aria, acqua e suolo e del trasferimento di rifiuti.
I soggetti obbligati alla comunicazione ai sensi dell’allegato I del Regolamento CE n. 166/06 devono dichiarare annualmente l’emissione in aria, acqua e suolo, il trasferimento fuori sito di inquinanti nelle acque reflue e il trasferimento fuori sito di rifiuti per quantitativi superiori al valore di soglia di cui all’allegato II del Regolamento CE n. 166/06.
Il Dpr 157/2011, in esecuzione del regolamento, all’art. 4 sugli Obblighi dei gestori prevede la trasmissione entro il 30 aprile di ogni anno, con la possibilità entro il 30 giugno dello stesso anno di modificare o integrare la comunicazione.
Per scaricare il modello e per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata dell’Ispra: