L’Ispra sul proprio sito fornisce, ai Gestori degli stabilimenti obbligati, le indicazioni operative per la “Dichiarazione PRTR 2022“ relative alla trasmissione dei dati per l’anno di riferimento 2021.
Vai alla “Dichiarazione PRTR 2023“ (dati 2022)
La dichiarazione PRTR deve essere trasmessa entro il 30 aprile di ogni anno: la comunicazione dei dati 2021 avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel; il flusso dei dati è gestito dall’ISPRA che anche quest’anno ha provveduto a fornire indicazioni operative, che si riportano.
A tal riguardo, si ricorda che il PRTR (Pollutant Release and Transfer Register) è un registro che contiene le informazioni relative alle emissioni significative di inquinanti in aria, acqua e suolo e del trasferimento di rifiuti. I soggetti obbligati alla comunicazione ai sensi dell’allegato I del Regolamento CE n. 166/06 devono dichiarare annualmente l’emissione in aria, acqua e suolo, il trasferimento fuori sito di inquinanti nelle acque reflue e il trasferimento fuori sito di rifiuti per quantitativi superiori al valore di soglia di cui all’allegato II del Regolamento CE n. 166/06.
*****
Si riporta la comunicazione pubblicata sul sito di Ispra oggi 30 marzo
Dichiarazione PRTR 2022 (dati 2021)
Acquisizione di dati relativi all’anno di riferimento 2021
Si avvisano i Gestori degli stabilimenti italiani soggetti all’obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell’art. 4 DPR 157/2011 (che fornisce il regolamento di attuazione per il Regolamento CE 166/2006) che la comunicazione dei dati 2021 NON avverrà utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo www.eprtr.it , l’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto a tale scopo. Si precisa che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati, restano invariati rispetto agli anni passati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR. Scadenza per l’invio dei dati è il 30 aprile 2022.
Si richiede pertanto ai suddetti Gestori di osservare le seguenti modalità di invio dei dati 2021:
- compilare il modulo in formato excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file excel per ciascuno stabilimento dichiarante. La dichiarazione deve essere relativa a tutti i 12 mesi dell’anno di riferimento, pertanto nel caso di acquisizioni o cambi di ragione sociale nel corso dell’anno di riferimento, l’ultimo intestatario in ordine di tempo si fa carico della dichiarazione per l’intero anno di riferimento.
- applicare la firma digitale valida (basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del DL 82/2005) al modulo formato excel compilato, ottenendo così il file con estensione .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata
- Rinominare il file P7M indicando “PRTR2022_RagioneSociale_Provincia” es. per la ditta Rossi spa, a Roma, indicare “PRTR2022_Rossispa_RM.xlsx.p7m”
- Inviare il messaggio di posta elettronica certificata con oggetto “Dichiarazione PRTR 2022 Ragione sociale, Provincia” (es. “Dichiarazione PRTR 2022 Rossi spa, RM”) con allegata la dichiarazione in formato p7m ai seguenti destinatari:
- Indirizzo PEC dell’ISPRA: dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it (solo per l’invio della dichiarazione PRTR)
- Indirizzo PEC della propria Autorità Competente (vedi tabella).
Per ulteriori approfondimenti e scaricare il modulo, si rinvia alla pagina dedicata di Ispra: