News / Dalle Regioni / Lombardia
	07-04-2021
	Lombardia, finanziamento interventi d'ufficio 
	attività gestione rifiuti
	
	Delibera Giunta Regionale 29 marzo 2021, n. XI/4486 "Aggiornamento 
	dei criteri e delle procedure per il finanziamento degli interventi previsti 
	dall’art. 17 bis della l.r. 26/03 e s.m.i. «Adozione d’ufficio delle misure 
	di prevenzione e precauzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti»".
	La delibera 4486/2021 dal 6 aprile 2021, in sostituzione della precedente dgr 
	6704/2017, aggiorna i criteri e le procedure di finanziamento degli interventi - adottati d'ufficio dalla p.a. in 
	sostituzione del gestore - di prevenzione dall'inquinamento, nonché 
	di precauzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti, ex art. 17 bis 
	della l.r. 26/2003.
	In particolare, il documento allegato alla delibera descrive le procedure 
	amministrative e i criteri di priorità da adottare in applicazione dell’art. 
	17 bis della l.r. 26/03, già approvati con d.g.r. 4056/2017 e di seguito 
	aggiornati con d.g.r. 6704/2017, al fine di adeguare le modalità di 
	erogazione e di rendicontazione dei finanziamenti alla nuova disciplina 
	degli artt. 17 bis e 17 ter della l.r. 26/2003, come modificati con l.r. 
	18/2020. 
	Il citato art. 17 bis della l.r. 26/03 è volto a:
	
		- prevenire il rischio del verificarsi di fenomeni di 
		inquinamento ambientale derivanti dall’attività in esercizio di gestione 
		di rifiuti, a esclusione delle discariche ante-norma, cessate, in 
		gestione operativa o post-operativa e con gestione post-operativa 
		terminata ora disciplinate dall’art. 17 ter della l.r. 26/2003; 
 
		- affrontare le emergenze sanitarie o di igiene pubblica, 
		derivanti da rischi o da fenomeni di inquinamento ambientale conseguenti 
		ad attività di gestione di rifiuti non autorizzate o comunque non 
		riconducibili alla fattispecie di cui al comma 1, quali abbandoni di 
		rifiuti e/o discariche abusive. 
 
	
		
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