News / Dalle Regioni / Umbria
	04-11-2020
	Umbria, trasmissione telematica dati emissioni impianti Aia
	Delibera Giunta Regionale 14 ottobre 2020, n. 912. "D.lgs. n. 
	152/2006, art. 29-decies, comma 2 - Semplificazione della trasmissione dei 
	dati relativi ai controlli delle emissioni da parte delle aziende AIA e 
	pubblicazione degli stessi sul sito web istituzionale". 
	La delibera 912/2020 dispone dal 30 aprile 2021, per i
	gestori di impianti soggetti ad Aia (autorizzazione 
	integrata ambientale), l’utilizzo di un applicativo web per la trasmissione 
	dei dati relativi ai controlli delle emissioni effettuati 
	secondo il Piano di Monitoraggio e Controllo approvato con l’autorizzazione 
	integrata ambientale.
	L'applicativo web “Autorizzazioni AIA e Autocontrolli Aziende” è 
	raggiungibile dal portale di ARPA alla voce “EXTRANET - 
	VIA/AIA/IPPC - Autorizzazioni AIA e Autocontrolli Aziende”.
	L’utilizzo dell’applicativo assolve all’obbligo per le aziende AIA di 
	comunicare detti dati a tutti i soggetti previsti dall’art. 
	29-decies, comma 2 del D.lgs. n. 152/2006 e la verifica 
	dell’avvenuta trasmissione da parte del gestore è effettuata 
	tramite la data di inoltro telematico dei dati caricati 
	nell’applicativo, registrata dal sistema.
	I dati relativi ai controlli delle emissioni e gli 
	eventuali ulteriori documenti caricati dal gestore nell’applicativo saranno
	disponibili al pubblico, ai sensi dell’art. 29-decies, 
	comma 2 del D.lgs. n. 152/2006 - tramite la pubblicazione nell’area tematica 
	del sito web regionale (Ambiente/Valutazioni e Autorizzazioni 
	ambientali/controlli AIA e AUA) - fatti salvi i documenti indicati come 
	riservati nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 29-quater, comma 14 del 
	D.Lgs. 152/2006.