News / Dalle Regioni / Umbria
04-11-2020
Umbria, trasmissione telematica dati emissioni impianti Aia
Delibera Giunta Regionale 14 ottobre 2020, n. 912. "D.lgs. n.
152/2006, art. 29-decies, comma 2 - Semplificazione della trasmissione dei
dati relativi ai controlli delle emissioni da parte delle aziende AIA e
pubblicazione degli stessi sul sito web istituzionale".
La delibera 912/2020 dispone dal 30 aprile 2021, per i
gestori di impianti soggetti ad Aia (autorizzazione
integrata ambientale), l’utilizzo di un applicativo web per la trasmissione
dei dati relativi ai controlli delle emissioni effettuati
secondo il Piano di Monitoraggio e Controllo approvato con l’autorizzazione
integrata ambientale.
L'applicativo web “Autorizzazioni AIA e Autocontrolli Aziende” è
raggiungibile dal portale di ARPA alla voce “EXTRANET -
VIA/AIA/IPPC - Autorizzazioni AIA e Autocontrolli Aziende”.
L’utilizzo dell’applicativo assolve all’obbligo per le aziende AIA di
comunicare detti dati a tutti i soggetti previsti dall’art.
29-decies, comma 2 del D.lgs. n. 152/2006 e la verifica
dell’avvenuta trasmissione da parte del gestore è effettuata
tramite la data di inoltro telematico dei dati caricati
nell’applicativo, registrata dal sistema.
I dati relativi ai controlli delle emissioni e gli
eventuali ulteriori documenti caricati dal gestore nell’applicativo saranno
disponibili al pubblico, ai sensi dell’art. 29-decies,
comma 2 del D.lgs. n. 152/2006 - tramite la pubblicazione nell’area tematica
del sito web regionale (Ambiente/Valutazioni e Autorizzazioni
ambientali/controlli AIA e AUA) - fatti salvi i documenti indicati come
riservati nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 29-quater, comma 14 del
D.Lgs. 152/2006.