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15-01-2020
Emilia-Romagna, accordo di programma per la gestione dei rifiuti agricoli
Con
delibera della Giunta
n. 1830 del 28 ottobre 2019,
l'Emilia-Romagna ha approvato un accordo di programma
finalizzato a definire un sistema integrato di gestione dei rifiuti
agricoli.
In particolare, con la delibera 1830/2019, sono stati individuati per la provincia di Bologna circuiti organizzati di raccolta per la gestione dei rifiuti
agricoli finalizzati a garantirne la tracciabilità sul territorio
regionale, semplificando gli adempimenti amministrativi a
carico dei produttori agricoli.
L'accordo coinvolge la Regione, Arpae, nonché i soggetti gestori delle piattaforme di conferimento del circuito
organizzato di raccolta e le organizzazioni agricole professionali.
L’accordo, che è stato rinnovato, prevede che l'impresa agricola
conferisca con propri mezzi i rifiuti agricoli (di cui
all'allegato A):
- non pericolosi, non soggetti a nessun limite
di peso;
- pericolosi, limitati a 30 kg al giorno.
Il trasporto dei rifiuti da parte dell’impresa agricola
presso le piattaforme di conferimento del circuito organizzato di raccolta
deve essere accompagnato dal contratto di servizio
sottoscritto tra l'imprenditore agricolo ed il gestore dell'impianto, quale
piattaforma di conferimento.
Spetta al Gestore compilare il documento di movimentazione
(Allegato D) e fornirne una copia al produttore agricolo conferente: il
documento deve essere conservato per cinque anni. Il gestore, inoltre, deve
annotare la movimentazione sul registro di carico e scarico, in luogo dei
produttore agricolo, e presentare il Mud.
Nel rispetto delle modalità di trasporto, gli imprenditori agricoli
sono esonerati dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori
ambientali di cui all'art. 212 del D.lgs. 152/2006.
Costituiscono parte integrante dell’accordo gli allegati relativi a:
- Elenco dei rifiuti speciali agricoli (Allegato A)
- Elenco Gestori (Allegato B)
- Contratto di servizio (Allegato C)
- Documento di movimentazione (Allegato D)