SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Basilicata

21-11-2019

Basilicata, piano di ispezione ambientale installazioni Aia 2020-2022

Regione Basilicata - Delibera Giunta Regionale 30 ottobre 2019, n. 771 recante "Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Titolo 111-bls- art. 29-decles, commi 11 bis e 11-ter. Piano di Ispezione Ambientale della Regione Basilicata relativo alle istallazioni soggette ad A.I.A.".

La delibera 71/2019 approva "Piano di Ispezione Ambientale della Regione Basilicata relativo alle istallazioni soggette ad A.I.A.", in cui è stabilita la frequenza delle ispezioni per il primo triennio 2020-2022.

Le ispezioni, la cui frequenza è determinata sulla base dei risultati del modello di valutazione del rischio ambientale denominato "Sistema per il Supporto alla Programmazione del Controlli (S.S.P.C.)" descritto in allegato al provvedimento, avranno inizio a decorrere da gennaio 2020.

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente di Basilicata (A.R.P.A.B.) deve rideterminare l'indice di rischio delle installazioni in possesso AIA alla data del 30 novembre di ogni anno, sulla base dell'aggiornamento dell'anagrafica delle installazioni e delle eventuali variazioni dei parametri relativi al rischio aziendale intrinseco ed alla vulnerabilità del territorio.

Gli oneri dei controlli sono a carico del gestore secondo il regime tariffario dettato dal Decreto ministeriale 24 aprile 2008, così come recepito dalla delibera della Giunta Regionale 1644 del 8 ottobre 2010. Le tariffe debbano essere versate dal gestore direttamente all'A.R.P.A.B. dietro presentazione, da parte di quest'ultima, di una distinta relativa ai controlli da effettuarsi.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it