News / Dalle Regioni / Liguria
21-03-2018
Liguria, nuova disciplina esercizio delle funzioni in materia di VIA
La Regione Liguria ha approvato, con delibera della Giunta 21
febbraio 2018, n. 107, l'"Atto di indirizzo e coordinamento per
l’esercizio delle funzioni in materia di VIA".
Il provvedimento, in attuazione dell’art. 17 comma 5
della l.r. 28 dicembre 2017 n. 29, approva “L’atto di indirizzo per
l’esercizio delle funzioni in materia di VIA” che disciplina il
rinnovo di autorizzazioni e concessioni, la verifica di
assoggettabilità alla VIA, il provvedimento di VIA
ed il provvedimento autorizzatorio unico regionale.
Di conseguenza, la delibera abroga la precedente
deliberazione 6 ottobre 2017 n. 804 recante “Indirizzi in
merito alla gestione della Conferenza di Servizi, anche ai fini
dell’istruttoria del procedimento autorizzatorio unico regionale in materia
di VIA di cui all’art. 27 bis del d.lgs. 152/2006 come modificato dal d.lgs.
104/2017”.
L'articolo 8 della nuova disciplina riporta la "Modulistica per le
istanze":
- Allegato A: Modulo per l'accertamento della necessità di
assoggettare a VIA
- Allegato B: Contenuti della modulistica necessaria ai fini della
presentazione delle liste di controllo di cui all'art. 6, comma 9, del
d.lgs. n. 152/2006, come modificato dall'art. 3 del d.lgs. n. 104/2017;
- Allegato C: Attivazione procedura di verifica di assoggettabilità
alla VIA - Screening
- Allegato D: Attivazione della procedura Scoping di VIA
- Allegato E: Attivazione procedimento unico di VIA regionale.